Italia, Ventura e gli stage: ecco i giovani che saranno convocati

Nelle prossime settimane il ct Giampiero Ventura darà inizio agli stage di Coverciano per valutare al meglio alcuni giovani talenti da inserire nell’Italia. Saranno convocati Conti, Calabria, Caldara, Somma, Ferrari, Izzo, Barreca, Masina, Cataldi, Murru, Benassi, Gagliardini, Baselli, Verdi, Petagna, Cerri, Caprari e Meret, forse anche Locatelli

E’ stata goleada solo a metà per l’Italia, ma i quattro gol rifilati al Liechtenstein sono comunque un buon punto dal quale ripartire per le prossime partite di qualificazione ai Mondiali. Il primo posto del Girone G è sempre della Spagna, lontana 7 gol, ma a pari punti. La sensazione è che si deciderà in terra iberica chi sarà a conquistare il pass diretto per Russia 2018

Nel frattempo, il ct Giampiero Ventura ha iniziato un processo di ringiovanimento della rosa della nazionale, che già sta riscontrando i primi frutti in queste partite. Ormai, Alessio Romagnoli è la primissima alternativa ai titolari, promosso a pieni voti da Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini come loro erede. 

Anche l’attacco ha visto un cambio generazionale importante, come dimostrano le titolarità di Ciro Immobile e Andrea Belotti. I due attaccanti stanno confermando l’ottimo feeling dimostrato la scorsa stagione con il Torino, cercandosi, trovandosi e interscambiandosi vicendevolmente con qualità, efficacia e cinismo. 

Foto LaPresse - Fabio Ferrari 12 11 2016 Vaduz ( Liechtenstein  ) Sport Liechtenstein vs Italia - Gruppo G - Qualificazioni Coppa del Mondo 2018 - Stadio "Rheinpark Stadion" di Vaduz Nella foto:Giampiero Ventura ( Italy ) Photo LaPresse - Fabio Ferrari November 12, 2016 Vaduz ( Liechtenstein ) sport Liechtenstein vs Italy - Gouop G - The 2018 World Cup qualifiers - Stadium "Rheinpark Stadion" of Vaduz  in the pic:Giampiero Ventura ( Italy )

Il prossimo passo per Ventura è legato ai tanto criticati stage, che dovrebbero iniziare nelle prossime settimane. Saranno tantissimi i giovani valutati a Coverciano, che potrebbero essere inseriti piano piano nelle convocazioni dei prossimi mesi e sostituire giocatori ormai al termine della propria carriera. 

Verranno valutati sicuramente Mattia Caldara, Andrea Conti, Roberto Gagliardini e Andrea Petagna dell’Atalanta, così come i gioielli del Torino, Antonio Barreca, Marco Benassi e Daniele Baselli. Dal Milan saranno pescati Davide Calabria e, forse, anche Manuel Locatelli, soprattutto se dovesse confermare quanto di buono fatto finora.

Mentre ci potrà essere qualche chance per Luigi Izzo del Genoa, Adam Masina e Simone Verdi del Bologna, Danilo Cataldi della Lazio, Nicola Murru del Cagliari e Gianluca Caprari del Pescara. Infine, le sorprese potrebbero essere Michele Somma del Brescia, Gian Marco Ferrari del Crotone, Alex Meret e Alberto Cerri della Spal. 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia