Italia, possibile convocazione per Emerson Palmieri e Fazio

Un doppio rinforzo per la Nazionale di Ventura? Potrebbe arrivare da oltre i confini del Belpaese. Tanti sono i calciatori (cosiddetti “oriundi”) che anche nel recente passato, per via di origini italiane, hanno potuto indossare la maglia azzurra. La folta schiera potrebbe presto contare due nomi nuovi: stiamo parlando dei romanisti Federico Fazio ed Emerson Palmieri.

Federico Fazio

Il centrale ex Tottenham ha già ampiamente aperto alla possibilità di vestire la casacca dell’Italia, avendo disputato soltanto due amichevoli e un’Olimpiade con l’Argentina. Stesso discorso per il laterale verdeoro: mai presente in partite ufficiali con il Brasile, avi italiani che lo rendono appetibile per la nostra Nazionale.

Una doppia ipotesi tutt’altro che da scartare. Dopo l’iniziale periodo di ambientamento, Fazio è diventato un punto fermo della Roma di Spalletti, nella difesa a tre al fianco di Manolas e Rudiger, offrendo una continuità di rendimento davvero impressionante. Un passaggio al 3-4-2-1 che ha avvantaggiato lo stesso Emerson: da mezzala sinistra può sfruttare un mancino interessante per pennellare ottimi cross al centro. La palla ora passa al nostro ct, che potrebbe ritrovarsi tra le mani un inaspettato capitale umano da sfruttare.