F1 Diretta TV e Streaming del Gran Premio di Abu Dhabi 2021

Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di Formula 1 sul circuito “Yas Marina”. Come vederlo in Diretta Tv e Streaming: Orari prove libere, qualifiche e Gara.

Dopo l’incredibile rimonta completata da Lewis Hamilton negli ultimi tre gran premi (Brasile, Qatar e Arabia Saudita) con tre successi, ora siamo alla resa dei conti. Max Verstappen è in difficoltà, ha visto la crescita esponenziale della Mercedes, la loro precisione e attenzione per i dettagli.

In una stagione dall’esito quanto mai incerto, i due contendenti si ritrovano con gli stessi punti ad un gran premio dal termine. Nessuno avrebbe potuto scrivere un finale più eccitante e ricco di colpi di scena. Yas Marina sarà il teatro di una delle battaglie più dure degli ultimi anni in Formula 1. Una situazione del genere, in verità, è accaduta solo una volta, precisamente nel 1974. In quella occasione a contendersi il titolo c’erano il brasiliano Emerson Fittipaldi su McLaren e Clay Regazzoni su Ferrari. Il primo vinse a discapito del secondo il titolo mondiale dopo averlo rimontato in classifica. Se Lewis dovesse vincere farebbe lo stesso, visto che è stato autore di una rimonta molto difficile da vedere in questo sport.

Ecco che il mondiale si deciderà su di un circuito che non rappresenta il tempio della velocità (Monza è di un altro livello), ma sicuramente ci sarà curiosità per capire chi delle due macchine riuscirà ad adattarsi meglio, chi riuscirà a sfruttare meglio le strategie con i cambi. Attenzione alla sbavature, ai piccoli errori, perché in un duello punto a punto possono rivelarsi decisive.

Il circuito di Yas Marina è stato modificato la scorsa estate per venire incontro alle esigenze dei piloti e del pubblico. Le continue chicane, affiancate ad un rettilineo che è il più lungo del mondiale, non consentono di prendere la scia del pilota che ti precede e di conseguenza diminuiscono i sorpassi. Le modifiche apportate potrebbero consentire maggiore dinamicità, in un mondiale che si dovrà decidere fino all’ultima curva.

Il duello finale tra Verstappen e Hamilton nel Gp di Abu Dhabi. Fonte: Canale Twitter Formula 1

Orari e Diretta TV del Gran Premio di Abu Dhabi 2021

Come sempre, il week-end si dividerà in 3 giornate di corsa. Due libere si terranno venerdì 10, mentre la terza prova libera ci sarà sabato 11. Sempre lo stesso giorno, ci saranno le qualifiche ufficiali che stabiliranno la griglia di partenza. Mentre il via al Gran Premio ci sarà domenica 12 alle ore 14:00. Le tre sessioni di libere, le qualifiche e la gara verranno trasmessi su Sky Sport F1, ma c’è anche la possibilità di vedere in diretta su Tv8 sia le qualifiche che il gran premio.

Venerdì 10 dicembre
Ore 10.30 Prove Libere 1 GP Abu Dhabi
Ore 14.00 Prove Libere 2 GP Abu Dhabi

Sabato 11 dicembre
Ore 11.00 Prove libere 3 GP Abu Dhabi
Ore 14.00 Qualifiche GP Abu Dhabi

Domenica 12 dicembre

Ore 14.00 GP Abu Dhabi

Orari Tv8 (Diretta)

Sabato 11 dicembre
Ore 14.00 Qualifiche GP Abu Dhabi

Domenica 12 dicembre
Ore 14.00 GP Abu Dhabi

Caratteristiche del Circuito Yas Marina

Il tracciato presenta una lunghezza di 5281 mt ed ospita gare del campionato di formula 1 a partire dalla stagione 2009. Ha ricevuto nel corso degli anni numerose critiche dai piloti per via della sua scarsa spettacolarità. Proprio nell’estate odierna sono state effettuate alcune modifiche per garantirne una maggiore guidabilità

Caratteristiche del circuito di Yas Marina. Fonte: Wikipedia

Il tracciato inizia subito con una curva a 90° per poi arrivare al lungo rettilineo, quello più lungo dell’intero mondiale, ben 1200 metri. Le sequenze di curve a 90° poste successivamente al secondo rettilineo sono state modificate con un’unica curva. In totale la pista presenta 16 curve, 9 a sinistra e 7 a destra. Maggior scorrevolezza, possiiblità di vedere più sorpassi. Lo spettacolo potrebbe essere garantito, in un duello fino all’ultimo tornante, senza esclusione di “colpi”.



Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega