F1 Diretta TV e Streaming del Gran Premio del Qatar 2021

Gran Premio del Qatar 2021 di Formula 1 sul circuito di Losail in Diretta Tv e Streaming: Orari prove libere, qualifiche e Gara.

Dopo l’incredibile Gran Premio del Brasile, nel quale Lewis Hamilton ha realizzato un capolavoro di tenacia, grinta e determinazione, ribaltando una situazione critica, la Formula 1 fa tappa in Qatar sul circuito di Losail. È la prima volta che il Paese ospita un evento di questa portata e occupa il posto lasciato vacante dal Gran Premio d’Australia, quest’anno non disputatosi a causa della pandemia da Covid 19.

Questa stagione sta regalando continui colpi di scena. Eravamo rimasti a 19 punti, il distacco maturato da Verstappen nei confronti di Lewis Hamilton quando mancavano 4 gran premi alla conclusione. In Brasile, però, si sono rimescolate le carte, il britannico ha tirato fuori un asso vincente, con una prestazione da numero uno. Partito in fondo, grazie ad una grande prova nella Qualifica Sprint, ripetuta in gara è riuscito a terminare primo, dimostrando di avere una vettura ancora competitiva ed in grado di dare filo da torcere alla Red Bull fino alla fine. Verstappen ha potuto ben poco, è stato superato prima del traguardo ed ora vede l’ombra di Lewis avvicinarsi prima del traguardo. Ora il suo vantaggio si è assottigliato a 14 punti, a meno tre dalla conclusione ed ancora tanti punti in palio.

Il Gran Premio del Qatar 2021 sarà uno snodo importante per i destini dei due contendenti il mondiale. Un circuito nuovo, che i piloti dovranno subito memorizzare, imparare tutti gli aspetti insidiosi del tracciato, per poter costruirsi i vantaggi in gara.

Gp del Qatar nel 2010. Fonte: wikipedia

La pista sarà particolarmente scivolosa, per via della sabbia del deserto che lo circonda. Inoltre c’è il pericolo pioggia in agguato, con la luce artificiale riflessa sul circuito bagnato che assieme, appunto, alla sabbia rendono le condizioni difficilissime. Quindi, fino ad oggi, non vi sono state opportunità di vedere una gara sul bagnato.

Orari e Diretta TV del Gran Premio del Qatar 2021

Il week-end si dividerà in 3 giornate di corsa, con ritorno al format classico abbandonato fino all’ultimo gran premio del Brasile. Fino ad allora erano previste qualifiche al venerdì, Sprint Race al sabato e la gara alla domenica. Ritorno alla normalità, duque.  Due libere si terranno venerdì 19, mentre la terza prova libera ci sarà sabato 20. Sempre lo stesso giorno, ci saranno le qualifiche ufficiali che stabiliranno la griglia di partenza. Mentre il via al Gran Premio ci sarà domenica 21 alle ore 15:00. Le tre sessioni di libere, le qualifiche e la gara verranno trasmessi su Sky Sport F1, mentre per chi volesse seguire la gara in chiaro, può farlo in differita su Tv8.

Venerdì 19 novembre
Ore 11.30 Prove Libere 1 GP Qatar
Ore 15.00 Prove Libere 2 GP Qatar

Sabato 20 novembre
Ore 12.00 Prove libere 3 GP Qatar
Ore 15.00 Qualifiche GP Qatar

Domenica 21 novembre
Ore 15.00 GP Qatar

Orari Tv8 (Differita)

Sabato 20 novembre
Ore 17:00 Qualifiche GP Qatar

Domenica 21 novembre
Ore 17:00 GP Qatar

Caratteristiche del Circuito di Losail

Grafica del circuito di Losail in Qatar. Fonte: Wikipedia

Il tracciato qatariota presenta una lunghezza di circa 5.380 m di lunghezza, per un totale di 57 giri; il che significa che le vetture in totale dovranno percorrere circa 306 km. Si trova vicino a Doha nello stato del Qatar. Non sono presenti statistiche su tale circuito, visto che è la prima volta che i piloti lo percorrono.


Il tracciato presenta una caratteristica erba artificiale all’esterno per evitare che possa affluire della sabbia dal vicino deserto. Vi è la possibilità di correre in nottura, grazie ad un efficiente impianto d’illuminazione. È composto da 16 curve, una pista molto sinuosa, ma con pochi rettilinei. Quindi sarà di fondamentale importanza l’impianto frenante, con una staccata subito dopo il rettilineo veramente impegnativa.



Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega