Golden Foot Award 2019: tutti i candidati

Montecarlo, mancano poche ore all’assegnazione del prestigioso premio Golden Foot 2019 destinato ai calciatori che abbiano compiuto il 28esimo anno di età. Tra i 10 candidati spiccano i nomi di Giorgio Chiellini e Cristiano Ronaldo

Champions Promenade
Champions Promenade

 

Nella giornata odierna a Montecarlo è stata presentata la 17esima edizione  del prestigioso premio internazionale Golden Foot Award, destinato ai calciatori che abbiano compiuto almeno 28 anni e che nel corso della loro carriera si sono distinti per i loro successi sportivi oltre che per la loro personalità. 

Il vincitore sarà eletto, alla presenza del principe Alberto II di Monaco in base alle votazioni del pubblico effettuate via web attraverso il sito ufficiale della manifestazione.  Il fuoriclasse che conquisterà il trofeo lascerà l’impronta dei proprio piedi sulla Champions Promenade sul lungomare del Principato di Monaco. 

Sono 10 i candidati in corsa al Golden Foot, nominati da una apposita giuria di giornalisti delle maggiori testate mondiali. Tra questi figurano oltre ai soliti Cristiano Ronaldo e Leo Messi,  anche Lewandowski, Modric, Sergio Ramos, Aguero, Piqué, Rooney e Thiago Silva. Porterà un po’ d’Italia con se il capitano bianconero Giorgio Chiellini, anche’egli in corsa a Monaco. Il difensore della Juventus , attualmente fuori dal campo per la rottura del legamento crociato, spera di seguire le orme di Roberto Biaggio, primo vincitore del Golden Foot nel 2003 e quelle dei suoi connazionali Alessandro Del Piero nel 2007, Francesco Totti nel 2010 e Gianluigi Buffon che fu l’ultimo italiano a conseguire il premio nel 2016. 

Hanno lasciato le proprio impronte nella città monegasca, i fenomeni: Maradona, Pelè, Zico, Beckenbauer,  Paolo Rossi, De Boer, Di Stefano, Eusebio, Totti, Zanetti, Ronaldinho, Del Piero, Ibrahimovic, Ronaldo e Casillas. Nell’ultima edizione a portare a casa il premio è stato il calciatore uruguaiano, Edison Cavani.

Inizia il conto alla rovescia. L’appuntamento è alle ore 18, quando sarà ufficialmente annunciato il nome dell’erede di Cavani. Riuscirà Chiellini, dopo 3 anni, a lasciare le orme italiane sulla Champions Promenade?