Glucosamina integratore: cos’è, proprietà, dosaggio, effetti collaterali e controindicazioni

Le formule integrative possono aiutare a gestire i dolori articolari, specie se assunte in concomitanza di dieta e allenamento ad hoc. Scopriamo la glucosamina integratore!

Le articolazioni subiscono l’effetto del tempo che passa, delle sollecitazioni dell’allenamento e della comparsa di problemi articolari.

Queste situazioni condividono il dolore articolare più o meno intenso, una condizione che può diventare problematica e può attentare al benessere generale.

Un aiuto importante arriva dalla glucosamina o glucosammina integratore, vale a dire prodotti contenti una sostanza funzionale alla produzione di cartilagine.

Glucosamina: Cos’è e a cosa serve

Cos’è la glucosamina? È importante capire la natura e la funzione di questa sostanza per poter comprendere fino in fondo l’utilità delle formule integrative.

È una molecola (monosaccaride amminico) che si comporta come precursore di varie sostanze di natura extracellulare, come per esempio l’acido ialuronico, la condroitina solfato e l’eparan-solfato.

Questa sostanza serve a mantenere l’integrità strutturale e la funzionalità dei tessuti connettivi, dai tendini alle articolazioni.

Glucosammina: Proprietà

La glucosammina è importante per la struttura e le funzioni dei componenti connettivi chiamati glicominoglicani. Ma la glucosamina a cosa serve?

  • Antinfiammatorio – La molecola riesce a inibire i mediatori dei processi infiammatori e sviluppa un effetto antinfiammatorio.
  • Glicosaminoglicani – Il monosaccaride amminico partecipa alla produzione di glicosaminoglicani, cioè i componenti delle strutture articolari e cartilaginee.

Glucosammina integratore

La glucosamina integratore sopperisce all’impossibilità di ricavarla attraverso l’alimentazione. Perché? Dove si trova la glucosamina?

È possibile rintracciarla principalmente nel carapace di vari crostacei (granchi, gamberi e aragoste) e in alcune parti di insetti, funghi e animali.

Il fatto che la molecola non sia presente nella parte edibile dei crostaci o nella carne rende impossibile rifornirsi di glucosamina dagli alimenti.

Certo sarebbe possibile consumare piatti a base di frattaglie o preparare una bisque, ma non si otterrebbe una quantità sufficiente a sostenere la salute articolare.

La soluzione arriva dagli integratori di glucosamina prodotta in laboratorio o ricavata dai tessuti dal guscio dei crostacei.

Ma a cosa serve la glucosammina integratore? Questo integratore può essere usato per rinforzare le cartilagini e articolazioni in caso di dolore.

  • Cartilagine – La glucosammina partecipa alla formazione di cartilagine e favorisce la produzione di acido ialuronico sinoviale.
  • Dolore articolare – Questa sostanza blocca l’attività delle molecole responsabili dell’infiammazione e lenisce il dolore (soprattutto in caso di artrosi e artrite).
  • Sport – Lo sport fa bene, ma può compromettere la salute di ossa e articolazioni. Per questo motivo la glucosammina può migliorare l’elasticità dei tessuti connettivi e scongiurare infiammazioni.
  • Pelle – Anche la pelle, essendo un tessuto connettivo, beneficia della presenza della glucosammina, diventando più tonica ed elastica.

Modalità d’uso

Gli integratori a base di glucosammina di origine animale o vegetale dovrebbero essere assunti secondo le indicazioni dei produttori.

Non esiste una dose consigliata, ma a grandi linee sarebbe meglio restare sui 1500 mg giornalieri da assumere in diversi momenti della giornata.

Che si decida di prendere l’integratore al mattino e alla sera o a mezzogiorno e alla sera, però, sarebbe meglio assumere la formula sempre a stomaco pieno.

Glucosammina: Funziona?

Nel corso degli anni la glucosamina ha riscosso molti consensi, ma ha trovato una schiera di detrattori pronti a puntare il dito contro l’inefficacia degli integratori.

Secondo la International Journal of Clinical Practse, però, alcuni studi clinici comproverebbero l’efficacia dell’integrazione di glucosamine sul sistema articolare nell’arco di qualche mese.

Eppure la glucosamina integratore non è l’unico aiuto che si può dare alle articolazioni per mantenerle forti e funzionali.

La glucosamina promuove il metabolismo della cartilagine e sviluppa un effetto secondario sulle infiammazioni articolari.

La condroitina solfato, invece, sarebbe in grado di stimolare la produzione di nuova cartilagine e ridurre le infiammazioni a carico delle articolazioni.

Molti integratori contengono glucosamina e condroitina solfato, due sostanze presenti nei tessuti connettivi che possono sostenere la salute articolare.

Infine il collagene riuscirebbe a limitare il deterioramento della cartilagine, a riparare le parti cartilaginee danneggiate e limitare le infiammazioni a livello articolare.

Glucosamina: Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di glucosammina integratore è sicura, visto che la sostanza è ben tollerata dall’organismo. Eppure potrebbe nascondere qualche effetto collaterale e controindicazioni.

Tra gli effetti collaterali più comuni ci sono mal di testa, ipertensione e aumento della pressione intraoculare.

Sarebbe meglio evitare l’assunzione di un integratore di glucosammina in caso di diabete perché la molecola, essendo sintetizzata a partire dal glucosio, potrebbe causare picchi glicemici nel sangue.

È meglio chiedere il parere medico prima di assumere la glucosamina in caso di terapie farmacologiche a base di anticoagulanti, chemioterapici e paracetamolo. Potrebbe interagire con i principi attivi dei farmaci.

La glucosamina fa ingrassare? No, anzi. Associata a dieta ipocalorica ed esercizio fisico, infatti, la glucosammina favorisce la perdita di peso.

Come scegliere un integratore di glucosamina

Non tutti gli integratori di glucosamina sono uguali e la valutazione di alcuni elementi potrebbe aiutare a scegliere il prodotto giusto. Ecco come scegliere un integratore di glucosamina!

  • Cruelty free – Chi segue una dieta vegana dovrebbe optare per la glucosamina vegetale, vale a dire estratta dalle pareti cellulari dei funghi e dall’esoscheletro degli insetti.
  • Allergeni – Molti integratori vengono prodotti a partire dai gusci di granchi, gamberi e aragoste, il che potrebbe rappresentare un problema per chi soffre di intolleranze e allergie ai crostacei.
  • Contenuto – Ogni integratore può presentare una formula diversa: glucosamina cloridrato, N-acetilglucosamina e glucosamina solfato.
  • Ingredienti extra – Alcune formule possono contenere ingredienti extra destinati a potenziare l’effetto della molecola: condroitina e glucosamina, glucosamina e acido ialuronico e altri ancora.
  • Formato – Gli integratori glucosamina possono essere in capsule, compresse o polvere con caratteristiche diverse: le prime potrebbero avere un rivestimento di origine animale, le seconde sono facili da assumere e conservare mentre le terze favoriscono un dosaggio personalizzato.
  • Prezzo – Il prezzo varia a seconda di composizione, formato e marca: si va dai 25-30 della glucosamina vegetale ai 15-25 euro della glucosamina animale. Si può risparmiare con l’acquisto online.

Migliori integratori di glucosamina su Amazon

Meglio un prodotto a base solo di glucosamina o trovare il miglior integratore di glucosamina  e condroitina? Tutto dipende dalle condizioni di partenza e dalle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore di glucosamina in farmacia, parafarmacia, erboristeria oppure online.

Amazon offre un vasto catalogo di integratori a base di glucosammina accompagnando ogni prodotto con schede informative, recensioni dei consumatori e sconti imperdibili.

Dai prodotti a base di glucosamina con Boswellia come Glucosamina Nutrilite alle formule con glucosamina, condroitina e acido ialuronico agli integratori di glucosamina vegetale.

Per aiutarvi nella scelta della migliore glucosamina integratore su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati da chi li ha usati.

Glucosamina con Condroitina, MSM, Boswellia, Bambù e Quercetina, 365 Capsule (Fornitura per 1 Anno) - Alto Dosaggio - Glucosamina Complex Senza Glutine e Lattosio - Zenement
  • 🦵🏽 INTEGRATORI ARTICOLAZIONI, CARTILAGINE E OSSA: La glucosamina complex fanno parte della cartilagine normale e svolgono un ruolo importante nella sua formazione e riparazione. È perfetto anche per i dolori articolari, compresi quelli alle ginocchia, alla schiena e alla mandibola. Questo complesso di ingredienti aumenta i benefici dell'integratore di glucosamine complex di Zenement, rendendolo uno dei più potenti sul mercato.
  • 🛠 FORMULA CONDROITINA GLUCOSAMINA ALTO DOSAGGIO: Stai cercando un integratore da assumere quotidianamente per la salute delle tue articolazioni? Il nostro glucosamina condroitina msm (in inglese Glucosamine Chondroitin) contiene in ciascuna capsula Glucosamina Solfato, Condroitina Solfato, MSM, Boswellia e Quercetina. Offriamo 365 capsule di articolazioni e cartilagine integratori, una fornitura di 1 anno. Più della concorrenza.
  • 💥 MASSIMO ASSORBIMENTO DI GLUCOSAMINA E CONDROITINA CON MSM: Integratore articolazioni di Zenement contiene 1000 mg di Glucosamina e 200 mg di Condroitina, entrambi in forma di solfato per dose. Per rafforzarne l'azione, ogni dose da due capsule contiene 50 mg di metilsulfonilmetano (MSM), 60 mg di boswellia, 40 mg di bambù e 10 mg di quercetina.
  • ⭐ ARRICCHITO CON MSM, QUERCETINA E BAMBÙ: Alla nostra completa formula di glucosamina, condroitina e MSM, abbiamo aggiunto quercetina, boswellia e bambù al fine di fornire una maggiore efficacia ed efficienza nell'organismo. Presentato in 365 capsule, il nostro integratore per le articolazioni a base di glucosamina e condroitina è stato elaborato attraverso un processo controllato e certificato secondo i più rigorosi protocolli di qualità, dall'origine fino al prodotto finale.
  • 🔬 TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO: Le nostre capsule di glucosamina condroitina sono state testate da un laboratorio accreditato. Effettuiamo analisi regolari in laboratori indipendenti accreditati per garantire la massima qualità del prodotto. Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarvi.
Offerta
ESI - No-Dol, Integratore Alimentare a Base di Glucosamina e Condroitina, con Artiglio del Diavolo e Aloe Vera, a Sostegno delle Articolazioni e Cartilagini, Senza Glutine, 60 Capsule
  • No-Dol: integratore alimentare per adulti di tutte le età, utile in a supporto di cartilagini e articolazioni
  • Formula: a base di glucosamina e manganese, a supporto delle articolazioni; con Artiglio del Diavolo per la funzionalità articolare
  • Azione: struttura della cartilagine, permette di mantenere una regolare funzionalità articolare
  • Modalità d'uso: assumere 2 compresse al giorno con abbondante acqua; è consigliato l'utilizzo sinergico quotidiano con No-Dol Active Cream
  • ESI Benessere Naturale: dal 1975 l'azienda italiana ESI offre prodotti fitoterapici, dietetici e integratori alimentari dall'elevato standard qualitativo

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it