Glucomannano: cos’è, a cosa serve, proprietà, perché fa dimagrire e controindicazioni

La maggior parte delle diete fallisce a causa dell’incapacità di controllare l’appetito e delle tentazioni a tavola. Il glucomannano, però, promette di dare una mano a sentire meno fame. Scopriamolo meglio!

Gli sportivi e le persone a dieta stanno molto attenti a ciò che mangiano e a come costruire il menu, ma spesso scivolano in qualche errore.

L’attività fisica da un lato e le rinunce a tavola dall’altro portano a percepire un senso di fame che “lotta” continuamente con i buoni propositi e l’amore per il cibo.

Per fortuna alcuni prodotti spezza fame come gli integratori a base di glucomannano possono aiutare a gestire l’appetito e quindi a restare in forma.

Cos’è il glucomannano?

Il glucomannano non è altro che una fibra vegetale idrosolubile estratta attraverso l’essiccazione e la polverizzazione della radice di konjac o Amorphophallus konjac.

Questo estratto è caratterizzato da una grande capacità di assorbire acqua e un’elevata viscosità che la porta ad aumentare volume.

In pratica assume l’aspetto di una specie di gelatina nello stomaco e in questo modo dona una sensazione di sazietà, rallenta l’assorbimento di zuccheri, grassi e colesterolo e stimola l’evacuazione delle feci.

Perché il glucomannano fa dimagrire?

La prima cosa da tenere a mente è che il glucomannano non fa dimagrire in senso stretto, cioè non si comporta come brucia grassi. Quindi non è ci si può chiedere quanti Kg si perdono con il glucomannano, ma comunque riesce a favorire la perdita di peso. Come?

Da un lato la sua capacità di aumentare il volume fino a 50 volte il suo peso dona una sensazione di pienezza che allontana dalle tentazioni fuori pasto e impedisce di mangiare tanto durante i pasti.

Dall’altro lato il fatto di attirare acqua nell’intestino aumenta il volume delle feci e ne stimola la corretta evacuazione. Questo ha effetti positivi sul transito intestinale e riduce gli episodi di gonfiore intestinale.

A queste due azioni si aggiunge un effetto secondario, vale a dire il rallentamento dell’assorbimento di zuccheri, grassi e colesterolo.

Il glucomannano nasconde delle proprietà che permettono di controllare la fame, evitare di stoccare altre riserve di grasso e liberarsi dei materiali di scarto. Quindi sì è possibile assumere il glucomannano per dimagrire, ma soltanto se si segue una dieta ipocalorica e un’attività fisica regolare.

A cosa serve il glucomannano?

Il glucomannano non offre benefici soltanto nella gestione del peso. Le sue caratteristiche permettono di usarlo come emulsionante, gelificante, addensante e fibra alimentare nei prodotti industriali.

Dove posso trovare il glucomannano? L’industria alimentare lo utilizza all’interno di minestre e sughi già pronti, surgelati, prodotti da forno, caramelle e bevande.

La fibra alimentare, essendo ricavata dalla radice di una pianta di origine asiatica, viene utilizzata nella cucina orientale. Per esempio, viene inserita in condimenti, biscotti, pasta e pastelle per impanatura.

Alcuni prodotti gluten free sfruttano l’assenza di glutine dell’estratto di konjac per preparare pasta, dolci e prodotti senza glutine.

Integratori a base di glucomannano

In commercio è possibile trovare il glucomannano sotto forma di capsule, compresse e farina per produrre alimenti più o meno elaborati. Come assumere il glucomannano?

A prescindere dal tipo di integratore, però, sarebbe meglio assumere il glucomannano almeno 60 minuti prima di consumare il pasto accompagnandolo con un paio di bicchieri di acqua.

È bene fare attenzione alle tempistiche perché l’estratto vegetale impiega circa 15 minuti per trasformarsi in gelatina e 60 minuti per gonfiarsi.

Per quanto riguarda l’acqua, invece, la sua capacità di gonfiarsi e il suo effetto saziante si realizza al meglio in presenza di grandi quantità di acqua.

Se si utilizza la farina di konjac per preparare pasta e altre ricette è bene non cercare di esaltare il sapore delicato con condimenti e salse. In questo modo si vanificherà l’utilizzo del glucomannano.

Glucomannano: Controindicazioni

Il glucomannano non è pericoloso e può essere usato fino a un massimo di 3 mesi senza grandi problemi, ma in caso di sodi eccessive potrebbe dare vita a gonfiore addominale, diarrea e meteorismo.

È bene assumere glucomannano sempre con una buone dose di acqua per ottimizzarne l’azione ed evitare episodi di stitichezza o peggio di ostruzione e soffocamento.

Quali sono le controindicazioni del glucomannano? In caso di terapie farmacologiche sarebbe meglio chiedere il parere medico in quanto la sua capacità di rallentare l’assorbimento di alcuni nutrienti potrebbe interessare anche i principi attivi dei farmaci.

Come scegliere l’integratore di glucomannano

Non tutti gli integratori di glucomannano sono uguali e questo potrebbe complicare la scelta in fase di acquisto. In realtà basta considerare alcuni elementi per non sbagliare.

  • Composizione – Alcuni prodotti non contengono solo glucomannano e per questo sarebbe meglio controllare la composizione in caso di celiachia o altre intolleranze alimentari.
  • Ingredienti extra – In alcuni casi il glucomannano viene associato ad altri eccipienti allo scopo di combinare il suo potere saziante all’azione degli altri ingredienti. Tuttavia bisogna  tenere a mente che l’estratto di konjac potrebbe ostacolare l’assorbimento degli altri componenti.
  • Tipologia – In commercio si trova il glucomannano sotto forma di bustine, capsule, compresse e polvere e la scelta dipende dalle esigenze personali, ma bisogna tenere a mente che si riduce il rischio di soffocamento con le capsule.
  • Scadenza – La scadenza dell’integratore di glucomannano non comporta rischi o pericoli, ma semplicemente riduce il potenziale dell’estratto vegetale.
  • Prezzo – Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta piuttosto accessibile. Per avere trovare il glucomannano della migliore marca con un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori integratori di glucomannano su Amazon

Qual è il miglior integratore di glucomannano in capsule, compresse e polvere? Semplicemente un prodotto di qualità che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare i prodotti a base di glucomannano al supermercato, in farmacia, in erboristeria e nei negozi online affidabili.

Non solo glucomannano  Aboca. Il catalogo Amazon offre i migliori prodotti a base di glucomannano corredati di testimonianze, informazioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di glucomannano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Glucomannano SlimForte XS Efficace, Forte e Veloce con Effetto Bloccante - con Aglio, Radice Konjac, Colina, Cromo Picolinato e Vitamine B3 e D3 | 120 capsule Nutralie
  • ⭐ GLUCOMANNANO FORTE CAPSULE : La nostra fibra di Glucomannano proviene dalla radice di Konjac ed è completato con Colina Bitartrato e altri ingredienti come la Cromo Picolinato e le vitamine B3 e D3.
  • 💪 FORMULA POTENTE: La formula del nostro Glucomannano è adatta sia agli uomini che alle donne e costituisce una combinazione avanzata di Glucomannano, Bitartrato di Colina, Cromo picolinato integrato con vitamine B3 e D3, trasformandolo in uno dei prodotti più completi e innovativi sul mercato. Si presenta in capsule gastroresistenti. Inoltre, il nostro integratore alimentare è privo di glutine e lattosio.
  • 🌱 FORMULA NATURALE E SENZA ADDITIVI: Glucomannano Complex di Nutralie è 100% naturale e senza additivi. Si presenta in capsule vegetariane e gastroresistenti. Inoltre, il nostro integratore alimentare è privo di glutine e lattosio.
  • ✅ QUALITÀ E 100% SODDISFAZIONE GARANTITA: Il nostro Glucomannano è stato realizzato attraverso un processo controllato e certificato che rispetta i più rigorosi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finale. È disponibile in 120 capsule con rivestimento vegetale.
Glucomannano Forte 4.200 mg per Dose Giornaliera, da Radice di Konjac, Arricchito con Cromo e Vitamina B3, Fibra Saziante Vegetale Konjac, Integratore Ad Alto Dosaggio, 180 Capsule Vegane
  • ⚡ INTEGRATORE GLUCOMANNANO, CROMO E VITAMINA B3: Il glucomannano è una fibra solubile in acqua che proviene dalla radice del Konjac. Il glucomannano contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Nell'ambito di una dieta ipocalorica contribuisce alla perdita di peso (Dichiarazioni EFSA): sciolto in acqua ha la capacità di trasformarsi in gelatina e aumentare di volume, promuovendo quindi il senso di sazietà.
  • 💥 ALTO DOSAGGIO: Stai cercando un integratore da poter inserire nella tua routine quotidiana? Glucomannano con Vitamina B3 e Cromo, da 625 mg di fibra vegetale della radice Konjac. Il dosaggio giornaliero di 3x2 capsule al giorno apporta un totale di 4.200mg di glucomannano, 120 µg di cromo e 16 mg di vitamina B3. Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue. Dichiarazioni EFSA.
  • 🔬 TESTATO DA LABORATORIO ESTERNO: Le nostre capsule di Glucomannano sono state testate da un laboratorio accreditato. Effettuiamo analisi regolari in laboratori indipendenti accreditati per garantire la massima qualità del prodotto. Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarvi.
  • 🌟 QUALITÀ E SODDISFAZIONE GARANTITA: I nostri integratori, prodotti a Barcelona, soddisfano i più alti standard di qualità e purezza, seguendo rigorose pratiche di fabbricazione (GMP). Prodotto notificato al Ministero della Salute. Se avete domande o bisogno di consigli, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarvi, continuate a migliorare la vostra salute e il vostro benessere con noi!
  • 🪷 ZENEMENT, INSPIRING WELLNESS: La Zenement è stata fondata nel 2017 a Barcelona con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Ispirato alla filosofia "Zen", il nostro nome è nato come fusione con la parola " supplement". Facciamo anche parte del Barcelona Health Hub, situato nell'emblematico Recinto in stile Liberty di Sant Pau.
Glucomannano Konjac al 95% di Fibre, Arricchito di Cromo Picolinato, Vitamina D3, Vitamina B3 e Colina - Integratore Glucomannano Vegetale - Glucomannano Polvere Senza OGM in 180 Glucomannano Capsule
  • Konjac Glucomannano Capsule Forte - Stai cercando un integratore glucomannano ad alto contenuto di fibre di c konjac per la tua routine? Il glucomannano nel contesto di una dieta a basso contenuto energetico contribuisce alla perdita di peso e al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Indicazione confermata dall'EFSA.
  • Glucomannano Cromo, il Nostro Segreto - Mix di colina, cromo picolinato, vitamina D3 e B3. Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue. La colina contribuisce al normale metabolismo dei lipidi e al mantenimento della normale funzione epatica. Dichiarazioni EFSA.
  • Glucomannano Complex Capsule - Nella nostra confezione troverai 180 glucomannano capsule con una formula di glucomannano di konjac con 5 nutrienti: colina, vitamina D3 e B3, glucomannano e cromo. Avrai un apporto di 3000mg di glucomananno polvere konjac per dose. I nostri integratori glucomannano con vitamina B3 sono adatti anche per diete vegetariane e keto.
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzato con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposto a rigorosi controlli di qualità, il nostro glucomannan plus detiene l'acronimo GMP ed è incluso nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 141994. Siamo lieti, inoltre, di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 18 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.

Nessun prodotto trovato.

ERBA VITA Integratore Alimentare di Glucomannano, 60 Capsule, Fibra vegetale ricavata dalla radice di Amorphophallus konjac
  • È una fibra vegetale ricavata dalla radice di Amorphophallus konjac CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo. FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
  • MODO D'USO: si consiglia di assumere da 3 a 6 capsule al giorno mezz' ora prima dei 3 pasti principali , con acqua
  • ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale. La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio
Matt, Glucomannano, Integratore Alimentare Utile per la Perdita di Peso, Confezione da 30 Compresse, 30g
  • GLUCOMANNANO è un integratore alimentare utile per la perdita di peso, all'interno di un contesto di una dieta ipocalorica
  • INGREDIENTI realizzato con Radice di Konjac che contribuisce alla perdita di peso, senza glutine
  • CONFEZIONE in blister da 30 compresse
  • MODO D'USO si consiglia l’assunzione di 2 compresse prima di colazione, 2 compresse prima di pranzo, 2 compresse prima di cena, con 1-2 bicchieri d’acqua
  • MATT - Scopri le linee di Matt Divisione Pharma, Matt Benessere, Matt Erboristeria, Matt Slimming, Matt Sport e Matt Divisione Cosmetica per la cura del tuo corpo a 360°

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it