A poco più di una settimana dalla fine del campionato del mondo 2012, Felipe Massa ha parlato della stagione appena conclusasi, svelando un piccolo retroscena che lo ha riguardato a livello personale. “Nella prima metà dell’anno ho temuto per la mia riconferma. Non pensavo che la Ferrari aspettasse davvero fino a dopo l’estate prima di decidere la composizione della squadra per il prossimo anno”, le parole del pilota della Ferrari, intervenuto assieme alla squadra alle finali mondiali che si sono tenute nel week end a Valencia.
Un Massa che, dunque, ha temuto di essere scaricato dalla Rossa, visto anche il disastroso ruolino di marcia tenuto fino alla pausa estiva. Il brasiliano ha poi sottolineato che la vera svolta della sua stagione è arrivata ad agosto, quando il team gli ha comunicato la conferma anche per il 2013. “Ad agosto mi sono detto che dovevo pensare solamente a correre e a divertirmi e allora ho cominciato davvero a guidare, ad avere il giusto feeling con la macchina e ad andare veloce come so fare. Ora mi sento molto forte e i risultati si sono visti nelle ultime nove gare: quindi sono ottimista per il futuro, mio e della Ferrari”.
Continuando a parlare di futuro, a fare notizia è l’assenza della scuderia spagnola HRT nella entry list 2013, il documento pubblicato dalla FIA in cui sono state rese note le squadre che parteciperanno al prossimo campionato del mondo. Ciò a conferma del fatto che le speranze di vedere ancora in pista le monoposto bianche e rosse sono davvero appese ad un filo; il team iberico versa in gravi difficoltà finanziarie, tanto che il gruppo Thesan ha messo in vendita da qualche tempo la squadra, che nel frattempo ha già iniziato ad operare i primi tagli del personale.
Michele Pannozzo
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.