F1 Ritiro Rosberg, Ecclestone: “La sua decisione è stata uno shock per me”

Continuano ad arrivare reazioni alla decisione di Rosberg di appendere il casco al chiodo, pochi giorni dopo essersi cinto della corona iridata della Formula 1. Bernie Ecclestone, mai tenero nei confronti del tedesco, considerato un pilota con poco appeal mediatico, al punto da parteggiare apertamente per Hamilton nell’ultima corsa iridata, ha espresso tutta la sua sorpresa, intervistato dall’agenzia Reuters.

Bernie Ecclestone a colloquio con Nico Rosberg (foto da: web.de)
Bernie Ecclestone a colloquio con Nico Rosberg (foto da: web.de)

Non c’è che dire, è stato un grosso shock per me” – dice Ecclestone – “Giusto la scorsa notte ho cenato con il boss della Mercedes, Wolff, e con lo stesso Nico. Chiaramente non poteva dirmi nulla sulla sua decisione. La mia idea, comunque, è che lui voglia più tempo per spendere i soldi che ha guadagnato“.

Ovviamente, l’addio di Rosberg libera un posto ambitissimo, al fianco di Lewis Hamilton. Anche Ecclestone, quindi, partecipa al Toto-pilota. “Mi piacerebbe vedere Alonso al fianco di Hamilton. Suppongo sia possibile, anche perchè adesso hanno una nuova gestione alla McLaren. Forse lui è stufo di stare lì e loro non lo vogliono più, chissà. Max Verstappen sarebbe la soluzione più ovvia per sostituire Nico, ma non succederà. Vettel? No, non credo voglia correre nello stesso team di Hamilton“.

Anche il presidente della FIA, Jean Todt, ha reso omaggio a Rosberg. In una conferenza stampa, il francese ha affermato: “Sono molto orgoglioso di lui, è un campione incredibile. Sono molto emozionato perchè lo conosco sin da bambino. Aveva 5 anni e io ero a capo di Peugeot Motorsport, con suo padre che era uno dei piloti della Peugeot 905. Così ho avuto rapporti amichevoli con il papà e, di rimando, con la mamma e con il piccolo Nico.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo