Sono in molti a coltivare la speranza (più o meno velata) che le novità regolamentari in vigore dal campionato 2017 possano mescolare le carte in griglia. Sia riguardo i top team (auspicio Ferrari) sia riguardo ai team che al momento occupano una fascia mediana dello schieramento.

Tra i più fiduciosi c’è sicuramente Eric Boullier, direttore sportivo della McLaren. “Il progetto Honda continuerà a crescere e, dato il tetto imposto allo sviluppo di questi propulsori, ci sarà un livellamento nelle prestazioni. Mercedes, Renault e Ferrari hanno cominciato a sviluppare le PU nel 2010, mentre la Honda nel 2013. Perciò stiamo ancora guadagnando terreno e le libertà di sviluppo previste dai nuovi regolamenti ci aiuteranno a progredire ancora di più. La nostra è una curva di apprendimento che vira ancora verso l’alto“.
“So tutto quello che succede dietro le quinte, per cui sono più che fiducioso che riusciremo a colmare il gap” – prosegue il 42enne francese – “Qualunque cosa accada l’anno prossimo sono convinto che saremo più avanti. Però, non sapendo cosa stiano facendo gli altri, non voglio fare previsioni“.