F1, Helmut Marko: “Dobbiamo migliorare il telaio, mentre la nuova PU arriverà in Canada”

La prima gara stagionale di Melbourne ha evidenziato una Red Bull molto più in difficoltà del previsto, lontana dalle prestazioni di Mercedes e Ferrari, oltre che con dei guai di affidabilità, tra l’altro già palesatisi nei test di Barcellona. Ricciardo ha vissuto un weekend da incubo davanti ai suoi tifosi, prima a causa sua, per l’incidente in Q3, poi a causa della macchina, con il problema durante il giro di schieramento, lo start con due giri di ritardo e il mesto ritiro intorno a metà gara. Verstappen ha chiuso 5°, vicino ad un Raikkonen comunque in ‘fuel saving’, ma lontanissimo dalla vetta.

Helmut Marko, Red Bull (foto da: derapate.allaguida.it)

Raggiunto da Motorsport.com, è intervenuto sull’avvio del team di Milton Keynes l’austriaco Helmut Marko. “Abbiamo molto lavoro da fare” – sostiene l’ex pilota – “Anche se la velocità mostrata in gara ci ha moderatamente soddisfatto, spingendoci a pensare positivo per il futuro. Ma la Renault, dal punto di vista della power unit, ha molto da fare“.

Questa è la rivelazione di Marko: “In Canada avremo il primo grosso step evolutivo della power unit. Già a Barcellona potremo avere qualcosa di nuovo, ma il primo passo avanti importante ci sarà a Montreal. Se la Renault riuscirà a migliorare molto, potremo tornare a competere per il vertice con Mercedes e Ferrari“.

Il braccio destro di Dietrich Mateschitz, infine e a sorpresa, riserva una frecciata anche al reparto Red Bull che si occupa del telaio: “Sarà fondamentale, però, migliorare anche il nostro telaio. Non siamo ai livelli dei migliori“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo