Come di consuetudine nel Principato, il programma del weekend di gara comincia il giovedì anzichè il venerdì come in tutte le altre prove del Mondiale. La prima sessione di libere del Gran Premio di Monaco 2017 ci ha già dato un assaggio di quello che sarà (o almeno dovrebbe essere) il leit-motiv di questo appuntamento, ovvero la battaglia tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.

Al termine della prima ora e mezza di prove, infatti, i due rivali nella corsa iridata dettano il passo, con l’anglo-caraibico autore del miglior tempo in 1:13.425, già 197 millesimi al di sotto della pole dello scorso anno; Seb, invece, insegue staccato di +0.196. In terza posizione troviamo un ottimo Max Verstappen (+0.346), fermo ai box per un pò dopo aver danneggiato il fondo della sua RB13, seguito dall’altra W08 Hybrid di Valtteri Bottas (+0.366). Completa la top-5 Daniel Ricciardo, staccato di +0.429.
La sorpresa di questo giovedì mattina monegasco si chiama Toro Rosso, la quale piazza Daniil Kvyat e Carlos Sainz rispettivamente in 6° (+0.686) e 9° posizione (+0.908); il dato che emerge è che i due baby torelli sono stati gli unici a realizzare il tempo migliore con le Supersoft. Tra di loro troviamo un Kimi Raikkonen ancora poco a suo agio (+0.739) e la Force India di Sergio Perez (+0.776). L’altra VJM10 di Esteban Ocon chiude la prima metà di classifica (+1.000).
Da segnalare il discreto ritorno in pista di Jenson Button, 14° al termine della PL1 con un distacco di +1.529. Passando ai giri completati, il migliore è stato Ricciardo (44 giri), davanti a Stroll (43) e al duo Kvyat-Palmer (41). Al contrario, possiamo parlare di sessione persa sia per Nico Hulkenberg che per Marcus Ericsson: entrambi hanno compiuto solo 3 giri (senza riferimento cronometrico), con il tedesco appiedato da un problema alla batteria e lo svedese fermato da un guaio al cambio. Dopo loro due, i piloti con meno tornate all’attivo sono le coppie Verstappen-Perez (31) e Grosjean-Wehrlein (32).

Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1 Diretta TV e Streaming del Gran Premio di Arabia Saudita 2023
Risultati Qualifiche Gp Arabia Saudita: Perez in pole position, Verstappen 8° Fila
Prove libere Gp Arabia Saudita, il re è Max Verstappen
Ultime news
- Mondo del giornalismo in lutto: morto Gianni Minà
- Qualificazioni Europei 2024, 2° giornata: azzurri ok a Malta, ma senza convincere. Tonfi esterni di Danimarca e Spagna, punto storico per Andorra
- Volley, Chieri regina in Challenge Cup. Novara e Perugia per difendere l’onore in Champions
- Dove vedere Juventus-Verona in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 01/04/2023
- Dove vedere Bayern Monaco-Dortmund in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 01-04-2023
Da non perdere




