F1 GP Austria 2017 Risultati PL3: Vettel vola al comando. Problemi per Hamilton

Si è appena conclusa la terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria e la tensione continua a crescere, in vista di una qualifica che si preannuncia fondamentale. Con la notizia della penalizzazione in griglia di Lewis Hamilton (5 posizioni per sostituzione del cambio, eventualità già nota alla FIA da martedì), Sebastian Vettel comincia a fare le prove di pole position, strappando il miglior crono (nonchè record della pista) in 1:05.092.

Miglior tempo per Sebastian Vettel nelle PL3 del Gran Premio d’Austria 2017 (foto da: twitter.com/ScuderiaFerrari)

Alle sue spalle Lewis Hamilton, staccato di +0.269, ma protagonista di una sessione non tranquilla. Prima, per ben due volte, procede lentamente intralciando il tentativo veloce di Vettel; poi, a cinque minuti dalla fine, rischia tanto per un guasto al freno anteriore destro, finendo lunghissimo nella via di fuga. Terza posizione, ma staccato di +0.423, per Valtteri Bottas, seguito dal connazionale ferrarista Kimi Raikkonen (+0.519), ancora apparso poco a suo agio nel tentativo veloce, sicuramente non a livello di Seb.

Giusto sulla bandiera scacchi, Max Verstappen (5° a +0.692) riesce a porsi davanti al team-mate Daniel Ricciardo (+0.804), con una Red Bull che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe aver assettato le RB13 in previsione di una gara bagnata domani. PL3 molto positiva per le Haas, con Kevin Magnussen e Romain Grosjean rispettivamente 7° e 8° (a +0.844 e a +0.923). Completano la top-10 le Toro Rosso di Daniil Kvyat (+1.187) e di Carlos Sainz (+1.192), in avvio di sessione rimasto fermo sul tracciato per l’ennesimo problema alla PU.

Scorrendo la classifica, nell’ordine, troviamo Ocon, Hulkenberg, Vandoorne, Palmer, Alonso (nella notte sostituita ancora una volta la sua PU), Stroll, Massa, Perez, Ericsson e Wehrlein. Per quel che riguarda i giri completati, il migliore è risultato Ricciardo (28), davanti alla coppia Kvyat-Perez (27) e ad Ocon (25); al contrario, Hulkenberg e Vandoorne hanno portato a compimento 17 giri, peggio di Vettel (18) e del quartetto Bottas-Raikkonen-Sainz-Alonso (19).

Classifica e tempi della terza sessione di libere del Gran Premio d’Austria 2017 (foto da: twitter.com/F1)

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL