F1 Giappone 2017, ferraristi fiduciosi dopo le prime libere

La Ferrari è partita con il piede giusto a Suzuka. Pur non essendo scesi in pista al pomeriggio, causa circuito praticamente allagato e scarsità di treni di pneumatici da bagnato a disposizione, al mattino le indicazioni sono state sicuramente positive. Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo, facendo segnare il record della pista (1:29.166), mentre Kimi Raikkonen si è piazzato in 4° posizione, staccato di +0.472. Nei pochi giri nei quali i team hanno provato una sorta di simulazione gara, quindi, le Ferrari, e Vettel in particolare, sono risultate velocissime, addirittura un secondo più rapidi di Hamilton.

Sebastian Vettel è stato il più rapido nel venerdì di Suzuka (foto da: f1fanatic.co.uk)

SEBASTIAN VETTEL –Credo che sia stata una mattinata positiva. Abbiamo cercato di fare diverse cose e devo dire che è andata bene, poichè la macchina è stata veloce fin dall’inizio e pare che tutto vada per il verso giusto” – sottolinea il tedesco – “Ci aspettavamo il bagnato per oggi pomeriggio, ma speravamo di poter girare di più. Sappiamo però qual’è la situazione delle gomme, quindi non era il caso di rischiare di sprecarle in questa prima giornata. Comunque vale lo stesso discorso per tutti“.

Non so se sarà bagnato o meno domani, ma se lo sarà dovremo migliorare, perché a Monza non siamo stati forti in queste condizioni. In Malesia siamo andati un pochino meglio” – continua Vettel – “Ovviamente i risultati non sono stati i migliori nelle ultime due gare, però credo che siamo forti ed abbiamo tutti i motivi per essere fiduciosi. Riusciremo a dimostrare quanto valiamo anche in gara“.

KIMI RAIKKONEN –E’ andata piuttosto bene” – esordisce soddisfatto il finlandese – “Ci aspettavamo che ci fossero delle condizioni difficili nella seconda sessione, quindi abbiamo girato un pò di più del solito nella prima. Siamo riusciti a farci un’idea e nel complesso è sicuramente positiva. Cosa ci aspettiamo per domani? Non lo so, ma qualunque siano le condizioni, noi dovremo fare del nostro meglio“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo