Home » F1, Alonso abbraccia il progetto Aston Martin

F1, Alonso abbraccia il progetto Aston Martin

F1, sarà Fernando Alonso il sostituto di Vettel in casa Aston Martin. Il pilota iberico firmerà un contratto pluriennale, e porterà la propria esperienza in dote al team di Lawerence Stroll: “Eccitato all’opportunità di correre per chi ha dimostrato una visione e voglia di vincere senza eguali in F1”.

Un campione del mondo per sostituire un altro campione del mondo: la Aston Martin piazza il primo colpo della campagna piloti F1 per il 2023, ingaggiando Fernando Alonso dalla Alpine. Iridato con la Renault, nel 2005 e nel 2006, l’iberico abbraccia l’ennesima sfida di una carriera che, a 41 anni, lo sta portando a battere diversi record di longevità.

Ha ancora fame Alonso: lo dimostra il fatto che, alla guida della sua Alpine, stia disputando un Mondiale di alto profilo, attestandosi a metà classifica dopo una striscia di otto gare consecutive in cui è stato capace di andare a punti. L’Aston Martin, in cerca di un pilota esperto che potesse affiancare Stroll Jr, non si è lasciata sfuggire l’occasione. Nel comunicato diramato dalla scuderia, ci si limita ad enunciare che Alonso ne sarà nuovo pilota a partire dalla stagione 2023, e che lo spagnolo ha firmato un contratto pluriennale.

L’intera azienda – si legge nel comunicatoè entusiasta nell’assicurare alla squadra l’esperienza e la grande abilità di guida di Fernando. L’ingaggio di un talento come Fernando è una chiara dichiarazione di intenti, per un’organizzazione che si è impegnata nello sviluppare un team vincente di Formula 1″.

Fernando Alonso annuncia il suo approdo in Aston Martin. Foto dall’account Instagram del pilota (

F1, Alonso in Aston Martin: “Nessuno in F1 dimostra maggior lungimiranza e impegno per vincere”

Entusiasta anche Fernando Alonso, che al sito dell’Aston Martin si è presentato mettendo subito in chiaro i motivi che lo hanno spinto a questa scelta: “Nessuno oggi, in F1, dimostra maggiore lungimiranza e impegno per vincere. Ciò rende l’Aston Martin un’occasione davvero esaltante per me“.

“Conosco Lawrence e Lance da diversi anni ed è evidente che abbiano passione e ambizione per avere successo in Formula 1 – ha detto Alonso – Ho visto il team attrarre sistematicamente personalità con pedegree vincente, e ho preso consapevolezza del grande impegno in risorse e infrastrutture a Silverstone”.

Lawrence Stroll: “Conosco Fernando da anni. È un vincente come me”

Parla anche Lawrence Stroll, l’owner della Aston Martin, che si è impegnato in prima persona nella trattativa: “Conosco e ammiro Fernando da molti anni, ed è sempre stato chiaro che trattasi di un vincente, come me. Mi sono impegnato per mettere insieme il miglior personale e sviluppare le giuste risorse, e la giusta struttura, per avere successo in uno sport così competitivo. I miei piani stanno ora prendendo forma a Silverstone.

Mi è sembrato naturale, pertanto, coinvolgere Fernando nel progetto di sviluppo di un team vincente. È risultato, dalle nostre recenti conversazioni, che abbiamo le stesse ambizioni e gli stessi valori, ed è stato logico e naturale ribadirci il desiderio di vincere insieme”.