F1 2018 GP Germania Risultati PL3: doppietta Sauber, Leclerc precede Ericsson

Come previsto (o temuto, dipende dai punti di vista), la pioggia è arrivata sull’Hockenheimring, anche se in quantità superiore rispetto alle previsioni della vigilia. In pista, come purtroppo spesso accade in condizioni simili, di attività se n’è vista ben poca. Il tutto a causa della regola assurda che prevede quattro soli treni di intermedie e tre di Full Wet per tutto il weekend, al quale si aggiunge l’incomprensibile decisione di Charlie Whiting, datata 18.30 di ieri, di non assegnare un set extra di gomme da bagnato, adducendo previsioni meteo che non prevedevano pioggia per la giornata di oggi. Un evidente fail (tra i tanti degli ultimi anni) del servizio meteo ufficiale della FIA, Meteo France, dato che da giorni si prevedevano precipitazioni per la giornata di oggi, con probabilità anche dell’80%.

E’ di Charles Leclerc il miglior tempo nella terza ed ultima sessione di prove libere a Hockenheim (foto da: twitter.com/F1)

Di azione, come detto, ce n’è stata poca, ammassata negli ultimi 6-7 minuti di sessione, anche se appena nove piloti hanno fatto segnare un riferimento cronometrico. Davanti a tutti troviamo le due Sauber-Alfa Romeo, con Charles Leclerc che si toglie la soddisfazione di centrare per la prima volta il miglior tempo in una sessione ufficiale, con un 1:34.577, davanti al compagno di squadra Marcus Ericsson (+0.423), in una classifica da consegnare agli archivi per il team elvetico.

Stesso discorso per Sergey Sirotkin, che porta la sua Williams al terzo posto (+0.757), davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel (+0.996) e alle Toro Rosso di Pierre Gasly (+1.082) e di Brendon Hartley (+1.574). A seguire, troviamo la Renault di Nico Hulkenberg (+2.296), l’altra SF71-H di Kimi Raikkonen (+3.178) e l’altra Williams di Lance Stroll (+3.816), ultimo a far segnare un tempo significativo.

Come giri completati, a quota 9 abbiamo Ericsson e Sirotkin, davanti a Leclerc (8), Stroll (7), Gasly e Hartley (6), Vettel (5), Hulkenberg e Raikkonen (4). Due tornate all’attivo per i vari Grosjean, Magnussen, Vandoorne, Sainz, Bottas, Hamilton ed Ocon. Solo installation lap per Verstappen, Ricciardo, Alonso e Perez.

Classifica e tempi della terza sessione di libere a Hockenheim (foto da: twitter.com/F1)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo