F1 2018 GP Abu Dhabi, Verstappen e Ricciardo: “Siamo molto competitivi”

Le due Red Bull cominciano con il piede giusto il weekend di Abu Dhabi, ponendosi come nelle ultime gare nelle vesti di possibili grandi protagonisti. Dopo aver dominato in PL1, Max Verstappen, in PL2, si è fermato a soli 44 millesimi da Valtteri Bottas; Daniel Ricciardo, al suo ultimo weekend in Red Bull, ha rimediato un 2° ed un 3° posto. Entrambi, quindi, sono apparsi davvero in gran forma nelle simulazioni di passo gara.

Max Verstappen, durante le prove libere del venerdì del weekend conclusivo di Abu Dhabi (foto da: twitter.com/redbullracing)

Cominciamo da Max Verstappen: “Come in Brasile, la monoposto sembra andare meglio del previsto. Mi sono sentito a mio agio sin dai primi giri, portando ad un buon venerdì. E’ andato tutto liscio come l’olio, eccetto per una escursione su un cordolo in PL1“.

Fortunatamente non ci sono stati troppi danni e abbiamo potuto continuare come al solito. Non credo che questi cordoli saranno un problema durante la gara, poiché non dovremmo andare così larghi con la traiettoria” – aggiunge Verstappen –Come spesso in questa stagione, siamo competitivi con la gestione le gomme. Mi aspetto che questo sia un altro circuito dove questo aspetto sarà la chiave per un buon risultato“.

Sia nei long run che nel time-attack siamo andati molto bene, quindi sono contento delle nostre prestazioni. E’ stato un ottimo venerdì finale del 2018, ed ora è tempo di concentrarsi sulle qualifiche. Speriamo di poterci confermare“, ha concluso Max.

Passiamo a Daniel Ricciardo: “E’ stato un venerdì positivo per entrambi. Speriamo che domani la situazione rimanga invariata, anche perché siamo tutti molto vicini. Le gomme degraderanno di certo con il caldo, e ciò potrebbe aiutarci. Le Hypersoft hanno mostrato un degrado maggiore sull’anteriore, mentre Ultrasoft e Supersoft di più sul posteriore“.

Normalmente andiamo bene con ogni mescola, per cui sarà fondamentale restare davanti e trarne vantaggio in gara” – continua il nativo di Perth – “Oggi siamo andati forte nei long run e, sebbene nel time-attack ci sia ancora qualcosa da migliorare, la cosa più eccitante è che c’è ancora molto potenziale da estrarre dalla monoposto“.

Conclude Ricciardo: “Da Monaco in poi ho sperato di avere un weekend competitivo, e ora questa è la mia ultima possibilità di farlo con il team, per cui lo voglio ancora di più. È solo venerdì, quindi non so ancora cosa sia possibile in gara, ma speriamo di essere sul podio, soprattutto se faremo bene in qualifica“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo