Europa League, l’omaggio della Uefa a Edin Dzeko

Edin Dzeko è tra i principali protagonisti dell’edizione in corso dell’Europa League e tra quelli annunciati per il prosieguo della competizione. L’account Uefa, quindi, oggi ha voluto dedicargli un lungo articolo in cui si elogiano i numeri, le qualità e i possibili traguardi stagionali del bosniaco, definitivamente risorto con Spalletti nella Capitale.

Edin Dzeko

Bilancio complessivo
Nazionale: 82 presenze, 49 gol
Competizioni UEFA per club: 68 presenze, 22 gol
Competizioni nazionali: 426 presenze, 187 gol

Attualmente, Džeko è il giocatore della ex Jugoslavia ad aver segnato di più nei cinque campionati europei più importanti (Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Francia), avendo sorpassato i 129 gol di Davor Šuker con la sua sesta rete stagionale. 

Gli obiettivi? La scorsa stagione Gonzalo Higuaín ha stabilito il record di gol in Serie A (36). Dopo 14 partite ne aveva realizzati 12, ovvero quanti ne ha segnati Džeko finora quest’anno; con un altro gol con la Bosnia-Erzegovina, diventerà il 18esimo giocatore europeo a segnare 50 gol in Nazionale; con altri quattro gol nelle qualificazioni mondiali, raggiungerà il record europeo di Shevchenko (26); l’attuale record di presenze con la Bosnia-Erzegovina appartiene a suo cugino Emir Spahić con 93: Džeko è a 82.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€