Coronavirus e allenamento: 10 esercizi per restare in forma durante la quarantena

L’emergenza Coronavirus sta mettendo a dura prova le abitudini. Ma come fare con le palestre chiuse? Come restare in forma durante la quarantena?

Il Governo ha adottato diverse misure per fermare la diffusione del nuovo Coronavirus, tra le quali c’è anche la limitazione a uscire di casa e la chiusura delle palestre.

In questa situazione chi è abituato ad allenarsi sente il peso della perdita della routine e teme di perdere i risultati raggiunti fino a qualche settimana fa.

L’isolamento per chi resta senza far niente e chi lavora in smart working può essere alleggerito con sessioni di allenamento home made.

Cosa serve per allenarsi a casa?

Per allenarsi a casa è necessario mantenere un comportamento responsabile, vestendosi adeguatamente e allestendo un piccolo spazio dedicato.

  • Concentrazione – Sembrerà strano, ma la prima cosa da fare è concentrarsi sull’allenamento eliminando le fonti di distrazioni e mettendo un po’ di musica di sottofondo.
  • Tappetino – Il tappetino yoga è fondamentale per fare stretching e dare vita a qualche esercizio. Tra l’altro è economico e si può ordinare online.
  • Attrezzi – L’allenamento necessita di alcuni attrezzi indispensabili come un paio di bottiglie d’acqua, una sedia, un divano e/o un elastico fitness.
  • Location – Non bisogna improvvisare l’allenamento domestico, ma allestire uno spazio tranquillo in cui creare una mini palestra.

App per iPhone e Android per allenarsi a casa

Chi è abituato ad allenarsi non avrà problemi a mettere in piedi un workout tra le mura domestiche mentre chi vuole approfittare della situazione per muoversi un po’ può sfruttare la tecnologia.

Da quando è iniziata la quarantena, infatti, c’è stato il boom di applicazioni e videogame dedicate al mondo del fitness per aiutare a impostare un allenamento regolare e studiato in base a vari livelli di preparazione.

Tra le app più scaricate dai possessori di iPhone e Android ci sono Fitbit Coach, Home Workout, MyFitnessPall e Johnson & Johnson 7 MInutes Workout.

10 esercizi da fare per restare in forma durante la quarantena

In alternativa alle app vi proponiamo 10 da fare per restare in forma durante la quarantena in attesa di riprendere il consueto allenamento.

Prima di iniziare, però, ricordiamo che non bisogna trascurare il riscaldamento (marcia sul posto o camminata veloce di 5 minuti) e lo stretching finale.

  1. Piegamenti sul divano

Tutto quello che bisogna fare è appoggiare le mani sul divano (distanziandole a una larghezza pari a quella delle spalle), scendere con il petto senza toccare il divano e tornare alla posizione di partenza senza inarcare il bacino. Ripetere l’esercizio per 10 volte.

2. Tirate elastico

È necessario sedersi sul tappetino, mettere un elastico sotto i piedi, attaccare i gomiti al busto e tirare l’elastico prima di tornare alla posizione di partenza. Tutto senza abbassare le spalle o inarcare la schiena.  Ripetere il movimento per 10 volte.

3. Esercizi in quadrupedia

Gli esercizi in quadrupedia allenano i glutei, i bicipiti femorali e i muscoli della parte posteriore della coscia.

  • Slanci in alto la gamba tesa – Dalla posizione di quadrupedia bisogna piegare le ginocchia, piegare il busto in avanti a 45 gradi, mettersi in appoggio su braccia e gambe, sollevare una gamba indietro, stare in posizione e tornare con il piede a terra. Ripetere per 10 volte epassare all’altra gamba.
  • Distensioni laterali – Mettersi in quadrupedia, tenere i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto le anche, piegare la gamba e sollevarla all’esterno con il piede a martello e senza ruotare il bacino. Tornare in posizione senza poggiare il ginocchio, continuare per 10 volte e passare all’altra gamba.
  • Slanci posteriori – Stare in quadrupedia, sollevare una gamba, piegarla all’indietro a 90 gradi con il piede a martello, stare in posizione per 2-3 secondi, tornare alla posizione inziale senza appoggiare il ginocchio e ripetere l’esercizio per 10 volte prima di procedere con l’altra gamba.

4. Plank

Il plank è un esercizio isometrico che allena tutti i muscoli. Basta sdraiarsi a pancia in giù sul tappetino, appoggiare i gomiti a 90 gradi in linea retta con le spalle, caricare il peso su avambracci e punte dei piedi, alzare i glutei e mantenere la posizione per 30 secondi o un paio di minuti prima di scendere a terra.

5. Iperestensioni

Per eseguire le ipertensioni bisogna sdraiarsi a pancia sul tappetino, tenere le gambe tese e i piedi a martello, posizionare braccia tese in avanti, alzare i palmi delle mani verso l’alto e mantenere la posizione per 30 secondi. A questo punto riscendere e ripetere il movimento per 10 volte.

6. Squat

Lo squat può essere eseguito a corpo libero oppure sfruttando una parete a seconda del grado di confidenza che si ha con l’esercizio.

Nel primo caso bisogna stare in piedi con gambe aperte e piedi in linea con le spalle, piegare la gambe a 90 gradi, scendere verso il basso, tenere la posizione per 20-30 secondi e tornare nella posizione di partenza senza stendere completamente le gambe.

Nel secondo caso, invece, è necessario mettersi spalle al muro, appoggiare la schiena, posizionare i piedi in linea con il femore, scendere verso il pavimento tenendo la testa al muro e le mani lungo i fianchi e tenere la posizione per 20-30 secondi prima di risalire senza stendere completamente le gambe.

7. Jumping Jacks

Il Jumping Jacks è un esercizio aerobico che richiede di fare dei salti sul posto: tenere piedi uniti, gambe distese e braccia lungo i fianchi, alzare le braccia e saltare eseguendo dei semicerchi laterali e aprendo  le gambe leggermente. Ripetere per 10 volte.

8. Dip

Per i dip è sufficiente sedersi sul bordo di una sedia tenendo le mani vicino ai fianchi e le dita rivolte in avanti, sollevare il bacino, distendere le gambe tenendole unite e caricando sui talloni, contrarre gli addominali, piegare i gomiti all’indietro per scendere con la parte posteriore in modo simile allo squat e tornare alla posizione iniziale. Ripetere per 10 volte.

9. Sollevamenti con braccia

Chi non ha i pesetti in casa può allenare le braccia usando due bottigliette d’acqua: stare in piedi con gambe divaricate, impugnare una bottiglietta d’acqua in ogni mano, mantenere le braccia sui fianchi, contrarre gli addominali e sollevare le braccia fino all’altezza delle spalle e tornare lentamente in posizione di partenza. Ripeter il movimento per 10 volte

10. Distensioni elastico

Per questo esercizio è necessario stare in piedi, posizionare i piedi alla stessa larghezza delle spalle, mettere l’elastico fitness sotto, impugnare l’elastico, sollevare le mani all’altezza delle spalle fino a distendere il gomito e tornare lentamente in posizione iniziale. Ripetere il movimento per 10 volte.

Dove trovare quello che serve per allenarsi in casa?

Chi decide di allenarsi per la prima volta durante la quarantena o si allena sempre in palestra potrebbe non avere sotto mano tutto l’occorrente per costruire il workout.

Per questo abbiamo selezionato per voi soltanto le migliori proposte Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.

Tappetino da yoga, a prova di umidità, ecologico, per dormire o per fare ginnastica, in schiuma EVA, 1 pezzo
  • 1. Tappetino da yoga in materiale ecologico prodotto con moderna tecnologia. Senza lattice, PVC o sostanze chimiche nocive o tossiche.
  • 2. A prova di umidità: Il tappetino è impermeabile e resistente all'umidità, può anche essere facilmente pulito.
  • 3. Numerose applicazioni: grazie alla sua capacità di mantenere freddo e umidità lontano dal corpo, è l’ideale per molte attività ricreative, campeggio, esercizi a terra, escursioni e alpinismo, pic-nic, e molto altro, cosa stai aspettando?
  • 4. Facile da trasportare: Il nostro tappetino da yoga è abbastanza leggero da poterlo portare in palestra o dove vuoi grazie alle cinghie di trasporto, non avrai nulla di cui preoccuparti.
  • -
Offerta
Navaris Tappetino Yoga Pieghevole Anti-scivolo - Tappeto Sottile 4mm in Morbido Memory-foam - Ginnastica o Esercizi Pilates in Viaggio Parco Palestra
  • STABILITÀ E SICUREZZA: l'innovativo yoga-mat è realizzato in morbido memory foam e presenta una struttura antiscivolo su entrambi i lati. È salvaspazio e pieghevole: si ripiega in un attimo.
  • DESIGN ANTI-SCIVOLO: la superficie antiscivolo lo rende adatto per mantenere posizioni di yoga e stretching o per esercizi di equilibrio e pilates. È anti-scivolo su entrambi i lati: aderisce al pavimento e rimane stabile durante il training.
  • SI PIEGA IN UN ATTIMO: lo stuoino sportivo si apre e si ripiega con facilità. Piegato occupa veramente poco spazio: 31x26x6cm. Entra in ogni borsa e pesa meno di un chilo (900g).
  • DA PORTARE SEMPRE CON SÉ: non solo per allenamento indoor, il tappeto pieghevole è ideale per praticare yoga al parco, a casa, in palestra, in spiaggia o dove più preferisci. Offre comfort in viaggio e in campeggio.
  • DETTAGLI: il tappetino pieghevole da sport di 173x61x0.4cm è realizzato in stabile Memory Foam (PVC) ed è antiscivolo su entrambi i lati. Colore: verde.
REEHUT Tappetino da Yoga Tappetino Palestra Esercizi Antiscivolo Pilates Fitness Allenamento Gomma NBR Espansa Alta Densità Viola con Cinturino
  • Dimensioni: 180 x 61 cm, fornisce comfort per tutti gli usi. Realizzato in schiuma ad alta densità di gomma nitrilica, il tappetino, spesso 12 mm, ammortizza comodamente la colonna vertebrale, le anche, le ginocchia e i gomiti sui pavimenti duri.
  • Cinghia di trasporto per il tappetino inclusa. Leggero e portatile, è ideale quando si viaggia e facile da riporre. Ideale per yoga, pilates, stretching e tonificazione.
  • Con doppia superficie in rilievo, questo tappetino per esercizi yoga di Reehut offre un’eccellente resistenza allo scivolamento, per evitare gli infortuni.
  • La linea decorativa del tappetino può differire.
  • Atossico, approvato da RoHS, PAHs, 6P e REACH.
Offerta
Gritin Elastici Fitness, [Set di 5] Banda Elastica Fasce Elastiche di Resistenza di Lattice con Istruzioni per l'esercizio in Italiano e Borsa per Il Trasporto per Crossfit, Yoga, Pilates
  • 【Sicuro e Duraturo】Realizzato in materiale di lattice di alta qualit, le bande di resistenza offrono un aspetto liscio e luminoso e offrono una durata superiore, non facile da decifrare. Non tossico e adatto alla pelle per il corpo umano.
  • 【5 Resistenze per Diversi Trainer】5 fasce fitness con 5 livelli di resistenza per la scelta libera della giusta intensità di allenamento. Permette ai muscoli del corpo di esercitarsi gradualmente e in sicurezza. Che tu sia un atleta esperto o un principiante, maschio o femmina, puoi scegliere quello giusto per te in base al tuo livello di allenamento attuale.
  • 【Super Portatile】Le fasce fitness sono leggere e pieghevoli e occupano poco spazio. Si adattano facilmente alla borse portaoggetti (inclusa) e possono essere utilizzati a casa, in palestra o in viaggio. Puoi fare liberamente allenamenti per tutto il corpo sempre e ovunque tu voglia.
  • 【Lunghezza di Estensione】600 mm x 50 mm, abbastanza lunga da allungare tutto il corpo per migliorare l'esercizio di gambe, ginocchia, fianchi e schiena. Potresti usarlo per una serie di allenamenti tra cui pilates, yoga, allenamento per la forza o allenamenti postpartum, fisioterapia, recupero da infortuni, ecc. Ottimo per tutti.
  • 【Cosa Include Set】5 fasce di resistenza con diversi livelli, 1 borse portaoggetti e 1 manuale di istruzioni in sei lingue.

Nessun prodotto trovato.

Amonax Elastici Fitness (Set di 4), Bande di Resistenza Fitness con 4 Livelli di Resistenza, Fasce Elastiche Fitness per Crossfit, Yoga, Pilates, Fisioterapia e Riabilitazione, Allenamento di Forza
  • INNOVATIVE - Le bande di resistenza Amonax sono le uniche ad avere gli esercizi stampati direttamente sulle bande. Allenati con sicurezza sapendo che non dimenticherai mai i tuoi esercizi né dovrai mai più armeggiare con app e libretti.
  • QUALITÀ - Le bande di resistenza Amonax sono realizzate in lattice naturale al 100% e sono state testate accuratamente per garantire qualità e longevità. Le bande dureranno nel tempo e resisteranno ai continui allenamenti intesi. La stampa di alta qualità non sbiadirà né si rovinerà con l'uso costante.
  • VERSATILI - Utilizza le nostre bande di resistenza per tonificare e rafforzare gambe, glutei, addominali e braccia, aggiungile alla tua attuale routine di allenamento come sfida aggiuntiva e usale per fare stretching, esercizi di mobilità, riabilitazione e terapia fisica. Le bande di resistenza Amonax sono disponibili in 4 diversi livelli di resistenza (Light, Medium, Heavy e X-Heavy) e misurano 30 cm di lunghezza per 5 cm di larghezza. Sono fantastiche per uomini, donne e bambini.
  • PORTATILI - Amonax fornisce una custodia in velluto che ripara dalla luce solare diretta e dal calore estremo, rallentando l'ossidazione del materiale in gomma e garantendo una durata prolungata. Portale in palestra, in ufficio, in albergo o anche in viaggio.
  • GARANZIA - Non ti consideriamo solo un cliente ma anche il progettista di tutti i nostri prodotti. Ascoltiamo, miglioriamo e ti offriamo ciò che più ti serve. Rispondiamo a tutte le richieste pre e post-vendita entro 12 ore tutto l'anno. Le nostre azioni parlano per noi.
Fitness Mad Coppia Di Manubri In Neoprene, Rosa, 2 X 0.5 Kg
  • Yoga-Mad Fitness Mad Neo Dumbbell Pair 2 x 0.5Kg , Pink
  • Pack of 2
  • Pink
Amazon Basics - Coppia di manubri in neoprene, 2 x 3 kg, Arancione
  • Set di 2 manubri per l'allenamento di resistenza; ciascun manubrio pesa 3 kg
  • Rivestimento antiscivolo in neoprene per una presa sicura
  • Peso del manubrio stampato su ciascuna estremità, con codifica a colori per una rapida identificazione
  • La forma esagonale impedisce ai manubri di rotolare
  • Ideale per lezioni di fitness o per allenamenti a casa
MOVIT Set con 2 manubri in vinile, manubri con superficie in vinile, manubri in 9 varianti di peso e colore da 2x 0,5kg a 2x 5kg
  • Manubri da ginnastica MOVIT in un set duo. Manubri da ginnastica in molti colori diversi, a seconda del peso
  • Materiale dei manubri: Anima in acciaio con superficie in vinile (antiscivolo, protettiva del pavimento e non scivolosa)
  • La forma esagonale dei manubri ne impedisce il rotolamento
  • Inodore grazie ai materiali di alta qualità
  • Pesi e colori delle diverse confezioni di manubri: 2x 0,5 kg / rosa, 2x 0,75 kg / verde, 2x 1 kg / giallo, 2x 1,5 kg / arancione, 2x 2 kg / viola, 2x 2,5 kg / blu, 2x 3 kg / rosso, 2x 4 kg / verde, 2x 5 kg / nero

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it