Champions League, sorteggio Ottavi 13-12-2021: Villarreal-Juventus e Inter-Liverpool

La Juventus pesca il Villarreal, l’Inter sfida il Liverpool

E’ stata un’Odissea, ma alla fine la UEFA è riuscita a sbrogliare la matassa e a completare il sorteggio di Nyon, dovendo sono stati scoperti gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League, edizione 2021-2022, dopo un ricorso con annullamento per problemi tecnici.

Ma il secondo sorteggio è stato agrodolce per le squadre italiane impegnate nella fase finale, visto che l’Inter è passata dall’Ajax al Liverpool, mentre la Juventus ha pescato successivamente il Villarreal, invece dello Sporting Lisbona.

I bianconeri sono riusciti ad evitare avversari più probanti, come PSG o Atletico Madrid, visto che partivano come testa di serie, mentre danno e beffa per i nerazzurri, appartenenti alla seconda fascia, che ora dovranno sudarsela per tentare di andare avanti.

Da parte loro, gli olandesi sfideranno il Benfica, che precedentemente doveva affrontare il Real Madrid, al quale è toccato addirittura il PSG dopo il ricorso respinto dalla UEFA, di cui potete leggere più sotto.

E i portoghesi sfideranno il Manchester City, che era stato accoppiato proprio con i campioni di Europa League nel primo sorteggio.

L’unica sfida confermata dall’urna è quella tra Chelsea e Lille, mentre è andata di lusso al Bayern Monaco, passato dai colchoneros al Salisburgo.

Proprio la squadra del Cholo, protagonista con il ricorso che ha portato alla ripetizione del sorteggio, dovrà invece sfidare il Manchester United.

Infine, ci sarà grande spettacolo tra Benfica e Ajax, pronte a divertirsi e divertire il pubblico, sicuramente più abbordabile per i lusitani dopo il primo sorteggio, dove avevano pescato i merengues.

Le sfide d’andata si disputeranno tra il 15 e il 16 e tra il 22 e il 23 febbraio, mentre le sfide di ritorno sono calendarizzate l’8, il 9, il 15 e il 16 marzo 2022.

Si ricorda che da quest’anno è stata abolita la regola del gol in trasferta, per cui le partite in parità al termine dei 180 minuti regolamentari dovranno proseguire con i tempi supplementari, al di là dei gol segnati dalle squadre in trasferta, e, in caso di ulteriore pareggio, si procederà con i calci di rigore.

Ecco tutti gli accoppiamenti e le sfide degli ottavi di finale di Champions League:  

Salisburgo-Bayern Monaco

Sporting Lisbona-Manchester City

Benfica-Ajax

Chelsea-Lille

Atletico Madrid-Manchester United

Villarreal-Juventus

Inter-Liverpool

PSG-Real Madrid

LA RICOSTRUZIONE DEL CASO – E’ incredibile quanto accaduto a Nyon! Infatti, il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League si erano svolti verso le 12.

Però, al momento di sorteggiare l’avversario del Villarreal, l’ambasciatore della finale a San Pietroburgo, Andrey Arshavin, ex Zenit e Arsenal, ha pescato la pallina del Manchester United.

Cosa ci sarebbe di strano, direbbe qualcuno? Ecco, il club andaluso aveva già sfidato i Red Devils nella fase a gironi, Gruppo F, chiuso proprio con gli inglesi primi in classifica e subito dopo gli spagnoli.

Inoltre, la stessa pallina del Manchester United era assente nell’urna dell’Atletico Madrid, una dimenticanza che portato i madrileni a presentare ricorso alla UEFA, accolto poco dopo con l’annullamento del sorteggio e la ripetizione alle ore 15:00.

Non accolto, invece, il ricorso da parte del Real Madrid di non considerare nullo il suo sorteggio contro il Benfica, nonostante sia stato fatto prima del doppio errore.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30 – Clamoroso! A causa di un brutto errore tecnico, bisognerà ripetere alle ore 15:00 il sorteggio!

Ecco il video dell’errore del sorteggio degli Ottavi di finale di Champions League:

Ecco il primo sorteggio degli accoppiamenti e delle sfide degli ottavi di finale di Champions League annullato a causa del ricorso accolto dalla UEFA:  

Benfica-Real Madrid

Villarreal-Manchester City

Atletico Madrid-Bayern Monaco

Salisburgo-Liverpool

Inter-Ajax

Sporting Lisbona-Juventus

Chelsea-Lille

PSG-Manchester United

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia