Champions League, probabili formazioni Basilea-Manchester City:

È tempo di ottavi di finale di Champions League in Svizzera, dove i campioni elvetici del Basilea accoglieranno il fortissimo Manchester City di Pep Guardiola. Ma come scenderanno in campo le squadre?

basilea-manchester city probabili champions

Il Basilea arriva a questa sfida dopo essere arrivato nel secondo posto nel suo girone, proprio dietro al Manchester United e davanti al CSKA Mosca. In campionato i rossoblu stazionano secondi in classifica dietro allo Young Boys. Il Mancester City ha dominato il proprio girone e ha continuato anche in Premier League, dove è a 16 punti dal Manchester United secondo.

Il Basilea gioca con un 4-2-3-1 che si bassa soprattutto sui movimenti interscambiabili dei trequartisti (probabilmente Bua, Elyounoussi e Stocker) e della sorprendente punta Oberlin. Il calciomercato invernale ha riportato due giocatori a Basilea: Valentin Stocker e Fabian Frei. Il primo dovrebbe giocare titolare come esterno sinistro nella trequarti mentre Frei va in panchina, e sulla mediana agiranno Dié e Xhaka, fratello di Granit dell’Arsenal. Al centro della difesa stazioneranno Suchy e Balanta come centrali a protezione di Vaclik; i terzini saranno Lang e Petretta, rispettivamente a destra e sinistra.

Pep Guardiola ha perso qualche settimana fa Sané, che non sarà della partita insieme ai lungo degenti Gabriel Jesus e Benjamin Mendy, Delph probabilmente non ce la farà ugualmente. A sinistra ballottaggio fra Zinchenko e Danilo in difesa, sulla destra inamovibile Walker, al centro della retroguardia agirà sicuramente Otamendi, mentre c’è il ballottaggio fra Stones e Laporte. David Silva è in forte dubbio, non dovesse farcela giocherà Gundogan come mezzala di fianco al fantascientifico Kevin De Bruyne; davanti la difesa ovviamente il solito Fernandinho. In attacco il tridente sarà formato da Sterling, Aguero e probabilmente Bernardo Silva.

BASILEA (4-2-3-1): Vaclik; Lang, Suchy, Balanta, Petretta; Diè, Xhaka; Bua, Elyounoussi, Stocker; Oberlin.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Laporte, Danilo; De Bruyne, Fernandinho, Gundogan; Bernardo Silva, Aguero, Sterling.