Calciomercato Serie A Ufficiale: tutte le operazioni concluse il 31 agosto

Calciomercato Serie A: tutte le trattative concluse oggi 31 agosto 2016

calciomercato-serie-a-trattative-trattative-concluse-31-agosto

Quest’oggi, 31 agosto 2016, si è concluso ufficialmente alle ore 23:00 il calciomercato estivo della Serie A. E’ stato un mercato caratterizzato da molti colpi dell’ultimo minuto che hanno movimentato soprattutto le ultime ore, come sempre, regalando non poche emozioni a tutti i tifosi.

Andiamo a riepilogare tutte le operazioni messe a segno dai 5 top club di Serie A in quest’ultimo giorno di trattative.

Calciomercato Juventus: preso Cuadrado, Witsel salta all’ultimo, Hernanes resta, De Ceglie a Crotone

juan manuel cuadrado

La Juventus ha messo a segno due importantissimi colpi nell’ultimo giorno di mercato sistemando, però, uno solo dei due buchi ed obiettivi di questo mercato.

Partiamo con le note positive: alle ore 17:00 precise è arrivata l’ufficialità, ossia quella della firma di Juan Manuel Cuadrado. L’ala destra ex Fiorentina si trasferisce in prestito oneroso per 5 milioni di euro a cui farà seguito un obbligo di riscatto dopo un certo numero di presenze pari a 24 milioni di euro. Un gradito, graditissimo ritorno per il colombiano che ha voluto fortemente tornare a Torino dove nella passata stagione ha vissuto 6 mesi da protagonista. Operazione complessiva da 29 milioni di euro.

Veniamo alle note dolenti: è saltato tutto all’ultimo minuto per quanto riguarda Axel Witsel. Il centrocampista dello Zenit San Pietroburgo, infatti, era già in Italia e tutto era pronto, ma nell’ultima ora il tecnico dei russi Lucescu non ha dato il proprio benestare, il proprio placet su questa trattativa che era già stata fissata. Il giocatore aveva già un accordo totale con il club bianconero, ma lo Zenit non ha detto il fatidico “si” e per questo è saltato tutto.

Venendo al mercato in uscita, con la Juventus che sembrava aver finalmente trovato la sistemazione per uno dei nodi più spinosi di tutto il mercato: stiamo parlando di Hernanes che è passato al Genoa in prestito. Nel tardo pomeriggio sembrava tutto fatto per l’approdo del regista brasiliano ma poi la trattativa Rincon-Crystal Palace, operazione assolutamente legata a questa, sembrava sfumare. Il no dello Zenit per Witsel, però, ha di fatto bloccato il regista ex Lazio che dunque rimarrà in bianconero.

L’unica uscita importante è stata quella di Paolo De Ceglie che si è trasferito in prestito secco al Crotone per rilanciarsi. Il terzino, il cui contratto è in scadenza nel 2017, ha detto definitivamente addio ai bianconeri.

Venendo alle operazioni minori legate ai giovani, Thiam è passato in prestito al PAOK Salonicco, il terzino Joel Untersee al Brescia, con l’Empoli è stato imbastito uno scambio tra Bianchi (che finirà in Toscana) e Mosti. Inoltre per la Primavera di Fabio Grosso arrivano l’attaccante Andi Zeqiri (’99 dal Losanna, molto interessante), Rogerio dal Sassuolo ed il difensore Anderson dal Malmoe.

Calciomercato Milan: preso Mati Fernandez, Diego Lopez in prestito all’Espanyol

mati fernandez milan

Sembrava partire con il botto questa ultima giornata di calciomercato in casa Milan: si era vociferato, infatti, di una proposta del Chelsea che offriva Cesc Fabregas, smentita subito dal diretto interessato, e di un’intrusione nell’affare tra Inter e Fiorentina per Jovetic, che alla fine è rimasto in nerazzurro.

I botti, dunque, non sono arrivati ma, al contrario, Adriano Galliani ha optato per un profilo più basso ma comunque importante: si tratta di Mati Fernandez della Fiorentina che aveva di fatto un accordo con il Cagliari ma che, in pochi minuti, venuto a sapere dell’interesse rossonero, ha virato proprio all’ultimo per questa opzione. Arriva in prestito secco con diritto di riscatto. Ma si prospetta bufera tra Milan e Cagliari.

Per il resto, poi, nessun colpo in entrata ma soltanto uscite di tre esuberi importanti che rischiavano di essere un peso lungo tutto l’arco della stagione.

Il primo giocatore partito in prestito è stato Diego Lopez, portiere che già da parecchio tempo aveva esternato la volontà di partire. Tornerà in Spagna, dove è divenuto grande nel Real Madrid: ripartirà dalla porta dell’Espanyol, squadra in cui si accasa in prestito.

Il secondo nome che saluta temporaneamente Milanello è José Mauri, centrocampista classe ’96 che si è accasato con la formula del prestito secco all’Empoli. Nuova avventura, dunque, per l’ex Parma che così avrà modo di rilanciarsi dopo una stagione, l’ultima, vissuta ai margini.

La terza ed ultima uscita è stata quelladi Jerson Vergara, difensore centrale classe ’94 che è divenuto ufficialmente un nuovo giocatore dell’Arsenal Tula, compagine militante nella massima serie del campionato della Russia. Per lui una esperienza, la prima, all’estero per continuare la sua crescita.

Calciomercato Inter: nessun colpo dell’ultim’ora, ma Brozovic ed Icardi rinnovano

marcelo brozovic

Non ci sono stati acquisti importanti in quest’ultima giornata di mercato per l’Inter dei cinesi che, però, si è cautelata parecchio con i rinnovi ormai praticamente fatti di Marcelo Brozovic e Mauro Icardi, forse i calciatori che, insieme ad Handanovic, possiedono maggior talento.

Per il resto si segnala una sola uscita eccellente: si tratta di Erkin, pupillo di Mancini che tuttavia non ha convinto De Boer. Se ne va al Besiktas in prestito con diritto di riscatto fissato ad 1 milione di euro. Nemmeno un minuto giocato, dunque, per l’ex Galatasaray che proverà a riscattarsi proprio nell’altro club turco.

Per quanto riguarda il discorso legato a Stefan Jovetic, il montenegrino sembrava vicino prima alla Fiorentina e poi al Milan: alla fine è rimasto.

Per il resto Ausilio si è limitato a definire parecchie operazioni minori legati ai giovani: Knudsen passa in prestito alla Reggina, Brugnoni, portiere classe ’99, va alla Ternana, Donnarumma si trasferisce a titolo definitivo al Benevento, mentre è caldo l’asse con il Trapani dove arrivano El Badaoui, Taufer ed Opoku.

Calciomercato Roma: ufficiale Ziyek dall’Ajax, Sadiq-Torosidis al Bologna

Zyech

Un gran bel colpo dell’ultimo giorno di mercato da parte della Roma che si assicura un forte centrocampista proveniente dall’Ajax: si tratta di Ziyek, trequartista classe ’93 che proprio la compagine olandese aveva acquistato a giugno dal Twente e che, subito, è stato preso dalla società capitolina. Agli olandesi andranno 11 milioni di euro.

Non solo mercato in entrata ma anche tante, tante uscite per i giallorossi: saluta la Capitale dopo 3 anni il terzino destro Torosidis che si accasa al Bologna a titolo definitivo. Contestualmente gli emiliani sono riusciti ad acquistare, questa volta in prestito secco, la punta classe ’97 Sadiq, sicuramente uno dei colpi più importanti nel mercato-giovani.

Per quanto riguarda le operazioni mnori, Lorenzo Di Livio si trasferisce in prestito con diritto di riscatto e controriscatto alla Ternana, Elio Capradossi si accasa al Bari con la formula del prestito secco, Omic alla Pro Vercelli in prestito oneroso e Rares Flueras al Trapani sempre con la medesima formula.

Calciomercato Napoli: arriva Maksimovic dal Torino, che prende Valdifiori

nikola maksimovic

Si è conclusa intorno alle 21:00 circa la telenovela legata a Maksimovic, difensore centrale che ha rifiutato il rinnovo con il Torino e che di fatto era stato messo fuori rosa da Sinisa Mihajlovic: è arrivato a Napoli per una cifra di poco superiore a 25 milioni di euro. Il neo centrale partenopeo firmerà un quinquennale da 2,5 milioni di euro a stagione e per lui inizierà la prima avventura in un top club.

In uscita dal club azzurro segnaliamo in questa ultima giornata Mirko Valdifiori che contestualmente si accasa proprio al Torino, alla corte di Mihajlovic, sebbene le due operazioni siano state effettuate in forma separata. Il suo cartellino è costato 4,5 milioni di euro.

Per quanto riguarda le operazioni minori, ha rescisso il centrocampista classe ’94 Radosevic, mentre Dumitru se ne va al Nottingham Forest, club militante in Championship, la Serie B inglese.

Calciomercato Serie A: tutti gli acquisti e le cessioni di tutte le squadre

Di seguito riportiamo tutti gli acquisti e le cessioni più importanti conclusi in questa sessione di calciomerato estivo da tutti i club di Serie A:

ATALANTA 
Arrivi: Paloschi (a, Swansea), Spinazzola (c, Perugia), Zukanovic (d, Roma), Cabezas (c, Independiente del Valle), Konko (d, Lazio), Grassi (c, Napoli), Pesic (a, Tolosa), Berisha (p, Lazio).
Partenze: Diamanti (a, Guangzhou Evergrande), Paletta (d, Milan), Gakpè (a, Genoa), Borriello (a, Cagliari), Cherubin (d, Bologna), Bellini (d, ritiro), de Roon (c, Middlesbrough), Cigarini (c, Sampdoria), Monachello (a, Bari), Marilungo (a, Empoli), Brivio (d, Genoa).
Allenatore: Gasperini (nuovo). 

BOLOGNA 
Arrivi: Di Francesco (a, Lanciano), Boldor (d, Lanciano), Perucchini (p, Lecce), Verdi (c, Carpi), Krejci (c, Sparta Praga), Nagy (c, Ferencvaros), Dzemaili (c. Genoa), Sadiq (a, Roma), Torosidis (d, Roma), Gomis (p, Torino). 
Partenze: Giaccherini (c, Napoli), Zuniga (d, Watford), Brighi (c, Perugia), Zuculini (c, Verona), Constant (d, svincolato), Stojanovic (p, svincolato), Mancosu (a, Montreal), Rossettini (d, Torino), Diawara (c, Napoli), Brienza (c, Bari). 
Allenatore: Donadoni (confermato). 

CAGLIARI 
Arrivi: Bruno Alves (d, Fenerbahce), Padoin (c, Juventus), Ionita (c, Verona), Borriello (a, Atalanta), Isla (c, Juventus), Bittante (d, Empoli).
Partenze: Cerri (a, Juventus), Tello (c, Juventus), Barreca (d, Torino), Ibarbo (a, Panathinaikos), Fossati (c, Verona), Bendetti (d, Entella), Balzano (d, Cesena), Cinelli (c, Chievo), Cop (a, Sporting Gijon), Krajnc (d, Sampdoria), Deiola (c, Spezia). 
Allenatore: Rastelli (confermato). 

CHIEVO 
Arrivi: Sorrentino (p, Palermo). Bastien, (c, Anderlecht), de Guzman (c, Napoli), Dukic (d, Partizan Belgrado).
Partenze: Mattiello (d, Juventus), Pepe (c, svincolato), Bressan (p, svincolato), Bizzarri (p, Pescara), Ninikovic (c, Genoa), Provedel (p, Pro Vercelli), Vajushi (c, Pro Vercelli), Pinzi (c, Brescia), Lazarevic (c, Karabukspor), Sestu (c, Alessandria), M’Poku (c, Panathinaikos). 
Allenatore: Maran (confermato). 

CROTONE 
Arrivi: Nalini (c, Salernitana), Ceccherini (d, Livorno), Mazzarani (c, Modena), Sampirisi (d, Vicenza), Tonev (c, Frosinone), Simy (a, Portimonense), Gnahoré (c, Carpi), Rosi (d, Frosinone), Dussenne (d, Mouscron), Trotta (a, Sassuolo), Falcinelli (a, Sassuolo). 
Partenze: Yao (d, Inter), Ricci (a, Roma), Balasa (d, Roma), Garcia (d, Juventus), Sabbione (c, Carpi), Maniero (p, svincolato), Modesto (d, svincolato), De Giorgio (c, svincolato), Delgado (a, svincolato), Voltan (a, Ancona), Torromino (a, Lecce), Ferrari (d, Sassuolo).
Allenatore: Nicola (nuovo). 

EMPOLI 
Arrivi: Pasqual (d, Fiorentina), Matheus Pereira (c, Corinthians), Dimarco (d, Inter), Bellusci (d, Leeds), Gilardino (a, Palermo), Veseli (d, Lugano), Marilungo (a, Atalanta), José Mauri (c, Milan).
Partenze: Tonelli (d, Napoli), Zielinski (c, Napoli), Livaja (a, Rubin Kazan), Ariaudo (d, Sassuolo), Paredes (c, Roma), Mario Rui (d, Roma), Picchi (c, Spal), Bittante (d, Cagliari). 
Allenatore: Martusciello (nuovo). 

FIORENTINA 
Arrivi: Dragowski (p, Jagiellonia Bialystok), Diks (d, Vitesse), Hagi (c, Viitorul), Toledo (d, Velez), Carlos Sanchez (c, Aston Villa), Tello (a, Barcellona), Milic (d, Hajduk Spalato), De Maio (d, Anderlecht), Salcedo (d, Chivas Guadalajara), Josip Maganjic (Hajduk Spalato), Cristoforo (c, Siviglia), Chrzanowski (d, Legia Danzica), Olivera (d, Penarol).
Partenze: Pasqual (d, Empoli), Blaszczykowski (c, Wolfsburg), Sepe (p, Napoli), Benalouane (d, Leicester), Kone (c, Udinese), Tino Costa (c, San Lorenzo), Roncaglia (d, Celta Vigo), Rebic (a, Eintracht Francoforte), Rossi (a, Celta Vigo), Beleck (a, Umraniyespor), Gilberto (d, Latina), Alonso (d, Chelsea)
Allenatore: Sousa (confermato). 

GENOA 
Arrivi: Ocampos (c, Marsiglia), Renzetti (d, Cesena), Ninikovic (c, Chievo), Gentiletti (d, Lazio). Veloso (c, Dinamo Kiev), Simeone (a, River Plate), Biraschi (d, Avellino), Brivio (d, Atalanta), Orban (d, Genoa), Zisis (d, Vyzas). 
Partenze: Cerci (a, Atletico Madrid), Suso (a, Milan), Gabriel Silva (d, Granada), Matavz (a, Augusta), Bruno Gomes (a, Internacional), Dzemaili (c, Bologna), De Maio (d, Anderlecht), Ansaldi (d, Inter), Capel (c, Anderlecht), Tachtsidis (c, Torino). 
Allenatore: Juric (nuovo). 

INTER 
Arrivi: Banega (c, Siviglia), Erkin (d, Fenerbahce), Ansaldi (d, Genoa), Candreva (c, Lazio), Joao Mario (c, Sporting Lisbona), Gabigol (a, Santos).
Partenze: Ljajic (a, Torino), Telles (d, Porto), Manaj (a, Pescara), Dimarco (d, Empoli), Juan Jesus (d, Roma), Erkin (d, Besiktas).
Allenatore: De Boer (nuovo). 

JUVENTUS 
Arrivi: Pjanic (c, Roma), Dani Alves (d, Barcellona), Mandragora (c, Pescara), Benatia (d, Bayern Monaco), Pjaca (c, Dinamo Zagabria), Higuain (a, Napoli).
Partenze: Morata (a, Real Madrid), Padoin (c, Cagliari), Caceres (d, svincolato), Rubinho (p, svincolato), Di Massimo (a, Pescara), Lirola (d, Sassuolo), Pogba (c, Manchester United), Isla (c, Cagliari), Pereyra (c, Watford), Bouy (c, Palermo), Zaza (a, West Ham).
Allenatore: Allegri (confermato). 

LAZIO 
Arrivi: Vargic (p, Rijeka), Lukaku J. (d, Oostende), Immobile (a, Torino), Wallace (d, Monaco), Leitner (c, Borussia Dortmund), Bastos (d, Rostov), Luis Alberto (c, Lazio).
Partenze: Klose (a, svincolato), Mauri (c, svincolato), Braafheid (d, Utrecht), Konko (d,  Atalanta), Seck (d, Roma), Gentiletti (d, Genoa), Candreva (c, Inter), Onazi (c, Trabzonspor), Matri (a, Sassuolo), Bisevac (d, Metz), Mauricio (d, Spartak Mosca). 
Allenatore: Inzaghi (confermato). 

MILAN 
Arrivi: Vangioni (d, River Plate), Lapadula (a, Pescara), Gustavo Gomez (d, Lanus), Sosa (c, Besiktas), Pasalic (c, Chelsea). 
Partenze: Abbiati (p, fine carriera), Alex (d, svincolato), Mexes (d, svincolato), Boateng (c, Las Palmas), Balotelli (a, Liverpool), Menez (a, Bordeaux), Vergara (d, Arsenal Tula), Diego Lopez (p, Espanyol).
Allenatore: Montella (nuovo).  

NAPOLI 
Arrivi: Tonelli (d, Empoli), Giaccherini (c, Bologna), Milik (a, Ajax), Zielinski (c, Empoli), Diawara (c, Bologna), Rog (c, Dinamo Zagabria). 
Partenze: Gabriel (p, Milan), Regini (d, Sampdoria), Chalobah (c, Chelsea), Andujar (p, Estudiantes), Higuain (a, Juventus), David Lopez (c, Betis Siviglia), de Guzman (c, Chievo), Grassi (c, Atalanta), Dumitru (a, Nottingham Forest).
Allenatore: Sarri (confermato). 

PALERMO 
Arrivi: Nestorovski (a, Inter Zapresic), Posavec (p, Inter Zapresic), Gazzi (c, Torino), Rajkovic (d, Darmstad), Sallai (c, Puskas Academy), Aleesami (d, Goteborg), Bouy (c, Juventus), Diamanti (c, Guangzhou Evergrande), Bruno Henrique (c, Coimbra). 
Partenze: Sorrentino (p, Chievo), Maresca (c, svincolato), Brugman (c, Pescara), Cristante (c, Pescara), Gilardino (a, Empoli), La Gumina (a, Ternana), Vazquez (a, Siviglia), Djurdjevic (a, Partizan Belgrado), Struna (d, Carpi).
Allenatore: Ballardini (confermato). 

PESCARA 
Arrivi: Cristante (c, Palermo), Bizzarri (p, Chievo), Nicastro (a, Juve Stabia), Biraghi (d, Granada), Manaj (a, Inter), Gyomber (d, Roma), Muric (c, Ajax), Bahebeck (a, PSG), Pepe (c, Chievo), Aquilani (c, Sporting Lisbona).
Partenze: Mandragora (c, Juventus), Verde (c, Avellino), Mazzotta (d, Cesena), Coda (d, Sampdoria), Torreira (d, Sampdoria), Acosta (c, Boca Juniors), Cappelluzzo (a, Verona), Diamoutene (d, svincolato), Lapadula (a, Milan), Perrotta (d, Avellino), Rossi (d, Brescia). 
Allenatore: Oddo (confermato). 

ROMA 
Arrivi: Alisson (p, Internacional), Seck (d, Lazio), Gerson (a, Fluminense), Mario Rui (d, Empoli), Juan Jesus (d, Inter), Fazio (d, Tottenham), Vermaelen (d, Barcellona), Bruno Peres (d, Torino). 
Partenze: Iago Falque (a, Torino), De Sanctis (p, Monaco), Maicon (d, svincolato), Keita (c, El Jaish), Digne (d, Barcellona), Ucan (c, Fenerbahce), Pjanic (c, Juventus), Castan (d, Sampdoria), Verde (a, Avellino), Sanabria (a, Betis), Zukanovic (d, Atalanta), Machin (c, Trapani), Ponce (a, Granada), Sadiq (a, Bologna), Gyomber (d, Pescara), Torosidis (d, Bologna), Ricci (a, Sassuolo).
Allenatore: Spalletti (confermato). 

SAMPDORIA 
Arrivi: Budimir (a, Crotone), Castan (d, Roma), Schick (a, Sparta Praga), Pavlovic (d, Frosinone), Cigarini (c, Atalanta), Djuricic (c, Benfica), Linetty (c, Lech Poznan), Bruno Fernandes (c, Udinese), Amuzie (d, Olhanense), Krajnc (d, Cagliari). 
Partenze: Brignoli (p, Leganes), Ranocchia (d, Inter), Cassani (d, Bari), Mesbah (d, svincolato), Christodoulopoulos (c, Verona), Rodriguez (a, Cesena), Moisander (d, Werder Brema), Fedato (a, Bari), Krsticic (c, Alaves), Fernando (c, Spartak Mosca), Correa (c, Siviglia), Soriano (c, Villarreal), Castan (d, Torino), De Silvestri (d, Torino), Ivan (c, Bari).
Allenatore: Giampaolo (nuovo). 

SASSUOLO 
Arrivi: Sensi (c, Cesena), Mazzitelli (c, Brescia), Lirola (d, Juventus), Letschert (d, Utrecht), Matri (a, Lazio), Ragusa (a, Cesena), Iemmello (a, Spezia), Ricci (a, Roma). 
Partenze: Longhi (d, svincolato), Vrsaljko (d, Atletico Madrid), Sansone (a, Villarreal), Ariaudo (d, Frosinone), Falcinelli (a, Crotone), Trotta (a, Falcinelli).
Allenatore: Di Francesco (confermato). 

TORINO 
Arrivi: Boyè (a, River Plate), Ajeti (d, Frosinone), Ljajic (a, Inter), Iago Falqué (a, Roma), Lukic (c, Partizan Belgrado), Tachtsidis (c, Genoa), Gustafson (c, BK Hacken), Rossettini (d, Bologna), Castan (d, Sampdoria), De Silvestri (d, Sampdoria), Hart (p, Manchester City).
Partenze: Immobile (a, Lazio), Farnerud (c, svincolato), Castellazzi (p, ritiro), Prcic (c, Rennes), Glik (d, Monaco), Gazzi (c, Palermo), Amauri (a, Fort Lauderdale Strikers), Bruno Peres (d, Roma), Jansson (d, Leeds), Gaston Silva (d, Granada), Ichazo (p, Bari), Gomis (p, Bologna).
Allenatore: Mihajlovic (nuovo). 

UDINESE 
Arrivi: Harbaoui (a, Lokeren), Estupinan (d, LDU Quito), Fofana (c, Manchester City), Ewandro (a, San Paolo), Penaranda (a, Granada), De Paul (c, Valencia), Kums (c, Gent).
Partenze: Di Natale (a, fine carriera), Domizzi (d, Venezia), Pasquale (d, svincolato), Kuzmanovic (c, Malaga), Brkic (p, PAOK Salonicco), Piris (d, Monterrey), Meret (p, Spal), Marquinho (c, Fluminense), Guilherme (c, Deportivo La Coruna), Nico Lopez (a, Internacional), Merkel (c, Pisa), Bruno Fernandes (c, Sampdoria).  
Allenatore: Iachini (nuovo). 

 

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it