Bundesliga, risultati 26° giornata: Lipsia resuscita, Bayern Monaco vince sempre, pareggio nel derby Schalke-Borussia Dortmund

Il Bayern Monaco batte in un set, 6 a 0, l’Augsburg nel derby della Baviera; unica nota della partita la tripletta di Lewandosky che raggiunge in classifica Aubameyang a quota 24.

Torna alla vittoria anche il Rb Leipzig, 4 a 0 sul Darmstadt ’98, ma ormai può solo mantenere il secondo posto; l’Hoffenheim con la bella vittoria in trasferta per 3 a 1 in casa dell’Hertha Berlino ipoteca la qualificazione alla prossima Champions League e con un po’ di fortuna potrebbe entrarci direttamente evitando i preliminari.

Il Borussia Dortmund invece è fermato sul 1 a 1 da un ostico Shalke 04; bella vittoria esterna anche per il Werder Brema, 5 a 2 in casa del Friburgo.  Vittoria di misura 2 a 1 per l’Amburgo sul Colonia; stesso risultato anche tra Ingolstadt 04 e Mainz 05. Unico pareggio a reti bianche quello tra Eintracth di Francoforte e Borussia Monchengladbach.

Tra Bayer Leverkusen e Wolfsburg invece un bel pareggio 3 a 3, le emozioni forti tutte nel secondo tempo. In vantaggio il Leverkusen nella prima frazione; poi arriva il 2 a 0 al 20esimo della ripresa, la partita è quasi noiosa ma poi si scatena Gomez che in 7 minuti dal 35esimo al 42esimo mette a segno una tripletta che sembra chiudere il match a favore degli ospiti, una distrazione a pochi istanti dal fischio finale invece regala il pareggio al Bayer.

La lotta per il titolo di campione di Germania è ormai chiusa, si aspetta solo la matematica; anche per la zona Champions il discorso sembra chiuso con il solo dubbio di chi andrà ai preliminari ad Agosto tra Hoffenheim e Borussia Dortmund. In zona rossa invece la lotta è ancora accesissima, con la vittoria il Werder mette una bella ipoteca sulla salvezza anche se sono solo 3 punti di vantaggio sulla terzultima, ma altrettante squadre lo separano dall’Augsburg; dal canto loro i bavaresi possono ancora salvarsi mettendo nei guai una tra Wolfsburg, Amburgo o Mainz. Ormai retrocesse invece Ingolstadt e Darmstadt.

Ecco tutti i risultati e la classifica aggiornata:

Hertha Berlino 1-3 Hoffenheim 
Amburgo 2-1 Colonia 
Bayern Monaco 6-0 Augsburg
Friburgo 2-5 Werder Brema
Rb Leipzig 4-0 Darmstadt ’98
Schalke 04 1-1 Borussia Dortmund
Eintracht Francoforte 0-0 Borussia Monchengladbach
Ingolstadt 04 2-1 Mainz 05
Bayer Leverkusen 3-3 Wolfsburg 

CLASSIFICA BUNDESLIGA

BAYERN 65 
RB LEIPZIG 52 
HOFFENHEIM 48 
DORTMUND 47 
HERTHA 40 
COLONIA 37 
EINTRACHT 37 
FRIBURGO 35 
SCHALKE 04 34 
M’GLADBACH 33 
LEVERKUSEN 32 
WERDER 32 
WOLFSBURG 30 
AMBURGO 30 
MAINZ 05 29 
AUGSBURG 29 
INGOLSTADT 22 
DARMSTADT 15