Barcellona contro PSG: bloccato transfer di Neymar

Neymar dal Barcelona al Paris Saint-Germain per 222 milioni di €, operazione monstre, il trasferimento più costoso della storia del calcio, affare concluso, tutto apposto, tutti contenti ? Macché !

La telenovela legata al passaggio dell’asso verdeoro dal Barça ai parigini si arricchisce di un nuovo estenuante capitolo: il club catalano hanno deciso di bloccare, almeno momentaneamente, il via libera per la certificazione del transfer del giocatore al PSG, finché non  giungeranno nelle casse dei blaugrana i 222 milioni di clausola rescissoria, già pagati dal club parigino ma non ancora ufficialmente trasferiti.

Questo  è quanto riportato dall’ANSA, che certifica quindi l’addio sempre  più al vetriolo del giocatore ai blaugrana. Un addio che, nonostante il commovente messaggio del giocatore, ha avuto più o meno dall’inizio dei risvolti non proprio amichevoli, vedasi ad esempio la semi-rissa fra il brasiliano e il neoacquisto blaugrana Semedo in un allenamento durante il tour della International Champions Cup, episodio dal quale emergeva già una spaccatura fra Neymar e l’ambiente blaugrana.

Il passaggio dal Barça al  PSG del giocatore sembrava essere fortemente ostacolato dagli apparentemente rigidi parametri del Fair  Play Finanziario, rivelatisi  poi facilmente aggirabili-almeno per chi ha i soldi…-con il presidente del club parigino, lo sceicco Al Khelaifi, che appunto, non potendo, per regolamento, versare direttamente la clausola per il pagamento del giocatore, ha aggirato il regolamento, facendo ingaggiare il giocatore da una società qatariota come testimonial del Mondiale di calcio del 2022, per la ‘modica’ cifra di 300 milioni, cifra dalla quale, paradossalmente, lo stesso giocatore ha potuto tirar fuori l’ammontare necessario per pagare  la sua stessa clausola. 

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato