Parte nel segno di Marc Marquez e della Honda il weekend del Gran Premio d’Italia 2019. Il Cabroncito ha infatti realizzato il miglior tempo nel venerdì mattina del Mugello, in 1:47.558, mettendosi alle spalle le Ducati ufficiali di Danilo Petrucci (+0.193) e della wild-card Michele Pirro (+0.246), quest’ultimo primo di un quartetto racchiuso in appena un centesimo e comprendente anche Fabio Quartararo, Petronas Yamaha SRT (+0.253), Aleix Espargaro, Aprilia (+0.254), e Jack Miller, Ducati Pramac (+0.256).

A seguire, ecco Takaaki Nakagami, LCR Honda IDEMITSU (+0.367), il quale precede Pol Espargaro, KTM (+0.443), Cal Crutchlow, LCR Honda CASTROL (+0.551), ed Andrea Dovizioso, che con la sua GP19 chiude la top-10 (+0.656). A 15 millesimi di distanza ecco Alex Rins, Suzuki (+0.671), davanti ad un Valentino Rossi per ora in difficoltà con la M1 (+0.798); situazione confermata anche per le altre due moto di Iwata, con Maverick Vinales 14° (+0.834) e Franco Morbidelli, con l’altra moto del team Petronas, 15° (+0.863). Tra Valentino e Maverick troviamo l’altra Aprilia di Andrea Iannone (13° a +0.809).
Con il 16° tempo c’è Karel Abraham, Ducati Avintia Racing (+0.869), seguito da Francesco Bagnaia, Ducati Pramac (+0.974), da Jorge Lorenzo, HRC, appena 18° (+0.992), da Joan Mir, Suzuki (+1.339), e da Johann Zarco, KTM (+1.402). Completano la classifica Tito Rabat, Ducati Avintia Racing (+1.658), e le due KTM Tech 3 di Hafizh Syahrin (+2.299) e di Miguel Oliveira (+2.312). Passiamo ai giri completati. Guida Quartararo con 21 tornate, davanti al duo composto da Marquez e Morbidelli, a quota 20; in coda c’è Aleix Espargaro, con soli 10 giri all’attivo.
Cla | Pilota | Moto | Giri | Tempo | Gap | Distacco | km/h | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Honda | 20 | 1’47.558 | 175.551 | ||||
2 | Ducati | 19 | 1’47.751 | 0.193 | 0.193 | 175.237 | ||
3 | Ducati | 13 | 1’47.804 | 0.246 | 0.053 | 175.151 | ||
4 | Yamaha | 21 | 1’47.811 | 0.253 | 0.007 | 175.139 | ||
5 | Aprilia | 10 | 1’47.812 | 0.254 | 0.001 | 175.138 | ||
6 | Ducati | 16 | 1’47.814 | 0.256 | 0.002 | 175.134 | ||
7 | Honda | 19 | 1’47.925 | 0.367 | 0.111 | 174.954 | ||
8 | KTM | 17 | 1’48.001 | 0.443 | 0.076 | 174.831 | ||
9 | Honda | 18 | 1’48.109 | 0.551 | 0.108 | 174.657 | ||
10 | Ducati | 18 | 1’48.214 | 0.656 | 0.105 | 174.487 | ||
11 | Suzuki | 19 | 1’48.229 | 0.671 | 0.015 | 174.463 | ||
12 | Yamaha | 18 | 1’48.356 | 0.798 | 0.127 | 174.258 | ||
13 | Aprilia | 19 | 1’48.367 | 0.809 | 0.011 | 174.241 | ||
14 | Yamaha | 17 | 1’48.392 | 0.834 | 0.025 | 174.201 | ||
15 | Yamaha | 20 | 1’48.421 | 0.863 | 0.029 | 174.154 | ||
16 | Ducati | 18 | 1’48.427 | 0.869 | 0.006 | 174.144 | ||
17 | Ducati | 18 | 1’48.532 | 0.974 | 0.105 | 173.976 | ||
18 | Honda | 19 | 1’48.550 | 0.992 | 0.018 | 173.947 | ||
19 | Suzuki | 18 | 1’48.897 | 1.339 | 0.347 | 173.393 | ||
20 | KTM | 18 | 1’48.960 | 1.402 | 0.063 | 173.292 | ||
21 | Ducati | 18 | 1’49.216 | 1.658 | 0.256 | 172.886 | ||
22 | KTM | 16 | 1’49.857 | 2.299 | 0.641 | 171.877 | ||
23 | KTM | 17 | 1’49.870 | 2.312 | 0.013 | 171.857 |