Record Giovinco: primo e unico italiano a segnare in Champions League in Europa, Nord America e Asia

Pur essendo scomparso dai radar europei, Sebastian Giovinco non sta smettendo di stupire. Approdato da soli pochi mesi a Riyad, sponda Al Hilal, ha registrato un record unico per il calcio italiano. In seguito alla rete segnata contro l’ Esteghlal è diventato il primo ed unico azzurro a finire sul tabellino dei marcatori in tre competizioni continentali differenti.

Tutto ebbe inizio il 7 novembre 2012 contro il Nordsjelland, quando con la maglia della Juventus andò per la prima volta in gol nella UEFA Champions League. Cambiando continente inserì poi il secondo tassello per il proprio primato nel match di CONCACAF Champions League giocato dal suo ex Toronto contro il Colorado Rapids, tenutosi il 21 febbraio dello scorso anno. E infine ha completato l’ opera ieri contro la compagine iraniana nella competizione continentale asiatica

Grazie a questo tris di marcature, Giovinco entra di diritto nel libro dei record andando ad eguagliare altri calciatori non italiani. A riuscire in tale impresa in passato ci furono anche Ricardo Oliveira e Diego Alonso. Il brasiliano andò in rete in Europa con il Betis, in Asia con l’Al-Jazira e in Sud America con il San Paolo, mentre l’ uruguaiano lo emulò con le maglie di Bella Vista, Valencia e Shanghai Shenhua. 

 

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL