Ufficiale, addio Napoli: Hamsik va in Cina

Il Napoli ha annunciato la cessione di Hamsik ai cinesi del Dalian Yifang. Ecco i dettagli dell’operazione: 20 milioni di euro più bonus, divisi in 5 milioni di euro subito e altri 15 milioni di euro a fine anno, e contratto da 9 milioni di euro più bonus per tre anni 

Adesso è ufficiale, dopo una telenovela durata due settimane. Infatti, è stato annunciata la cessione di Marek Hamsik al Dalian Yifang. Il centrocampista slovacco lascia il Napoli dopo dodici anni e approda in Cina

Ma andiamo con ordine. Già in estate, l’ormai ex capitano del Napoli aveva chiesto la cessione al presidente Aurelio De Laurentiis, che però chiedeva non meno di 30 milioni di euro per lasciarlo partire, cifra che i club della Chinese Super League non erano disposti ad accontentare. A questo si aggiunse la politica di convincimento da parte di Carlo Ancelotti, capace di trasformare una delle migliori mezz’ale della Serie A in un grande regista. 

Poi, però, negli ultimi giorni di gennaio il Dalian Yifang è tornato forte su Hamsik, trovando subito l’accordo con l’agente Venglos, confermato anche dal padre dello slovacco, sulla base di un contratto di tre anni da 9 milioni di euro netti a stagione e proponendo al Napoli un trasferimento a titolo definitivo da 20 milioni di euro. 

Il presidente De Laurentiis ha accettato subito l’offerta, lasciando tutto in mano al giocatore, che avrebbe dovuto decidere se trasferirsi o meno. Dopo aver avuto il benestare di Hamsik, però è successo che i cinesi hanno ritratto, proponendo un prestito oneroso da 5 milioni con diritto di riscatto obbligatorio a 15 milioni di euro, mandando quindi il Napoli su tutte le furie. 

Foto postata su “Twitter”

C’è stato anche un comunicato ufficiale da parte della società, con cui veniva annunciata la permanenza di Hamsik. Poi, però, Venglos e lo stesso giocatore sono riusciti a convincere i cinesi a tornare sui propri passi e negli ultimi cinque giorni a ridare vita ad una trattativa che sembrava praticamente chiusa negativamente. 

L’ottimo lavoro svolto dalle parti ha portato al nuovo accordo, che di fatto accontenta tutti: trasferimento a titolo definitivo per 20 milioni di euro, che il Dalian Yifang rateizzerà in 5 milioni di euro subito e gli altri 15 milioni tra un anno. 

Ecco il comunicato ufficiale con il quale è stato annunciata il trasferimento di Hamsik in Cina: 

 

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL