Secondo uno studio realizzato da Nielsen Sport per Infront (adivsor della Lega) il Milan è la squadra italiana con più tifosi nel mondo. Rossoneri nettamente avanti a Juventus e Inter.
In occasione del processo di assegnazione dei diritti tv internazionali del campionato italiano per il triennio 2018-2021, Nielsen Sport ha realizzato per Infront, advisor della Lega, uno studio sul seguito della Serie A fuori dai confini nazionali. I rossoneri vantano circa 41 milioni di tifosi esteri, seguiti dalla Juventus con 23 milioni e Inter ferma, però, a 14 milioni. Numeri, sì, buoni per le squadre italiane, ma ancora molto distanti dalla Premier League. Secondo le rilevazioni, quest’ultimo, è in assoluto il campionato che ha maggior appeal: 306 milioni di persone, ovvero quasi il doppio degli appassionati della A.Marco Nazzari di Nielsen sottolinea l’accordo con IMG ( 371 milioni per l’assegnazione diritti tv), il quale porterà introiti che miglioreranno i bilanci dei club.“Ora abbiamo bisogno che anche Milan e Inter tornino stabilmente in Champions. Con l’aggiunta delle star, inoltre, le due squadre saranno maggiormente in grado di catturare il pubblico”.
Liga spagnola un po’ più sotto del campionato inglese: Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid, da sole, vantano 282 milioni di fan nel mondo.
Quello rossonero è un processo di crescita globale, che con l’arrivo della nuova proprietà e la collaborazione con le scuole calcio cinesi, farà si da allargare i contratti di sovvenzione. Non a caso l’ad Marco Fassone nei prossimi giorni volerà in Asia per potenziare il settore marketing del club.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.