Wada squalifica la Russia in tutti gli sport da Olimpiadi e Mondiali fino al 2022

La WADA, agenzia mondiale antidoping, sentenzia: La Russia bandita dalle olimpiadi e dai mondiali fino al 2022 a causa della falsificazione dei dati relativi ai controlli antidoping sui suoi atleti

Bandiera olimpica russia

L’agenzia mondiale antidoping, durante un incontro a Losanna, ha votato all’unanimità l’esclusione della Russia dai principali tornei sportivi internazionali per un periodo di quattro anni.

Il paese dunque non prenderà parte né potrà partecipare ai prossimi Giochi Olimpici estivi e invernali inclusi quelli para-olimipici, ai Giochi giovanili, e a qualsiasi altro evento organizzato da una federazione sportiva internazionale.La Russia non potrà neanche concorrere ad ospitare alcun evento sportivo durante tutto il periodo della sua squalifica. 

A deciderlo è stato il Comitato Esecutivo della Wada riunitosi a Losanna, con una decisione presa all’unanime. Si tratta della sanzione sportiva più severa nell’ambito del doping e che arriva a seguito dei recenti scandali che hanno coinvolto il laboratorio antidoping di Mosca. 

Quest’ ultimo sarebbe colpevole di aver manomesso i dati informatici e le provette d’archivio richieste dalla WADA relative ai controlli antidoping dei suoi atleti. Fine ultimo di questa strategia: voler nascondere gli atleti dopati e i dirigenti collusi in questo imbroglio. 

Agli atleti russi verrà data la possibilità di poter prendere parte ai giochi sportivi solo a determinate condizioni come “atleti neutrali”. Ovvero, gli atleti dovranno dimostrare di non essere coinvolti nei programmi di doping e dare prova che i loro campioni non sono stati falsificati. 

Ora, l’agenzia antidoping russa ha 21 giorni per ricorrere in appello contro la squalifica o nel caso la decisione verrà rinviata alla  Corte internazionale dello sport (Tas). 

 

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL