Voti e pagelle Napoli-Leicester 3-2: azzurri ai sedicesimi, Petagna trascinatore

Il Napoli non delude le aspettative e riesce a centrare l’obbiettivo qualificazione. Gli azzurri vincono 3-2 contro il Leicester ma arrivano secondi e quindi raggiungeranno i sedicesimi. Un super Ounas ci mette per due volte lo zampino ma Petagna dà una grandissima mano. Qualche brivido nel secondo tempo con il Leicester che ha riaperto la partita. Elmas chiude la pratica.

Il Napoli è qualificato ai sedicesimi di Europa League. La squadra di Luciano Spalletti vince contro un Leicester decimato dai numerosi casi Covid. I partenopei dominano il primo tempo tant’è che trovano due gol con Ounas ed Elmas. Sembra essere tutto in discesa ma due regali difensivi portano al pareggio degli inglesi prima con Evans e poi Dewsbury-Hall.

Nella ripresa la musica cambia ed il Napoli trova il tap-in vincente per il 3-2 che spiazza Schmeichel. Gli azzurri giocano una partita molto difensiva ed il Leicester va vicinissimo al gol anche con un legno preso. Il risultato, però, non cambia. Il Napoli finisce secondo nel girone di Europa League mentre il Leicester retrocede in Conference League. Lo Spartak Mosca vince con il Legia Varsavia e passa direttamente agli ottavi.

Napoli-Leicester City, 6° giornata girone C - Europa League 9-12-2021.
Napoli-Leicester City, 6° giornata girone C – Europa League 9-12-2021.

Pagelle Napoli

Migliori

Petagna 7,5

Partita di grandissima generosità da parte dell’attaccante azzurro. Non segna ma è fondamentale in occasione del primissimo gol quando offre un pallone al bacio per Ounas. Lotta su ogni pallone e la sua presenza fisica è determinante per interrompere il gioco, visto che gli avversari sono costretti a fare fallo per placarlo. Il suo carattere è fondamentale nella fase difensiva dopo il gol del vantaggio. Sacrificio importantissimo dell’ex Spal, il migliore della serata.

Ounas 7,5

Non solo il gol ma Ounas ha giocato una partita davvero straordinaria. In campo era sicuramente il più reattivo della squadra. I Foxies sono costretti anche a raddoppiare la marcatura su di lui. I suoi tagli sono davvero una tortura per la retroguardia inglese. Schmeichel, più volte, è costretto a metterci una pezza.

Zielinski 7

Ancora una volta il centrocampista azzurro non si smentisce. Continua a regalare prestazioni strepitose. Lui recupera il pallone che porterà il Napoli a sbloccare il match. Il polacco è sicuramente il più propositivo di tutti anche nel secondo tempo, quando il ritmo della partita era notevolmente calato. Riesce a realizzare anche una sgroppata ma Soyuncu lo argina.

Peggiore

Lozano 5

Il messicano sembrava un fantasma in campo ed è l’unico neo del Napoli di stasera. Se la vede nera con il terzino del Leicester che gli dà tantissimo filo da torcere. Nei primi venti minuti di gioco sembra quasi inesistente. Sfortunato, poi, lo scontro di gioco contro l’avversario che lo costringe ad uscire in barella. Non una serata straordinaria per El Chucky.

Pagelle Leicester

Migliori

Dewsbury Hall 7

Oltre il gol del momentaneo 2-2, sicuramente è stato il migliore tra gli uomini di Brendan Rodgers. Riesce a fronteggiare un buon Demme. Si fa vedere tantissimo nel primo tempo poi scompare gradualmente nella ripresa, complice anche il nervosismo e l’affanno della squadra in cerca disperata del gol del pareggio.

Evans 6,5

Il nordirlandese riesce a trovare un gol, su errore difensivo degli azzurri, che riapre la partita. Il giocatore riesce sempre a chiudere le difensive azzurre, in questo mostra tantissima precisione. Anche lui, come tutte la squadra, cala nella ripresa e perde anche lucidità.

Peggiori

Soyuncu 5

Il giocatore del Leicester non si fa trovare prontissimo contro uno Petagna davvero straripante. Contro l’attaccante triestino, va in notevole difficoltà ma anche in molte altre situazioni pecca di precisione. Nella ripresa ha il compito di marcare su Elmas ma anche in questo caso il macedone ha la meglio.

Tielemans 5

Anche per lui una partita decisamente sottotono. Completamente assente nel primo tempo, nella ripresa non è mai determinante per macinare chilometri di gioco. Nella partita di stasera è stato un lontano parente rispetto al giocatore che è stato qualche anno fa.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Cesare Tartaglione

Informazioni sull'autore
"Non c'è altro posto al mondo dove l'uomo è più felice che in uno stadio di calcio" Classe 96. Nutro una vera venerazione per il calcio e una profonda passione per la scrittura e la libertà di espressione. Insegnante e divoratore di libri. Open minded.
Tutti i post di Cesare Tartaglione