Video Gol Highlights Fiorentina-Napoli 3-0: tripletta Simeone

Risultato Fiorentina-Napoli 3-0, 35° Giornata Serie A: espulso Koulibaly, tripletta di Simeone 

La Fiorentina batte il Napoli allo Stadio Artemio Franchi di Firenze nel posticipo pomeridiano della 35° giornata di Serie A, 16° turno del girone di ritorno. 

I toscani tornano alla vittoria dopo due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre partite, ritrovando speranze per la lotta al settimo posto, che potrebbe significare la qualificazione alla prossima edizione di una coppa europea. 

Bruttissima sconfitta per i partenopei, la terza in campionato, subito dopo la grande impresa della scorsa settimana nello scontro diretto. Una sconfitta che potrebbe pregiudicare la vittoria del titolo con la capolista che si allontana di quattro punti. 

La sintesi di Fiorentina-Napoli 3-0, 35° Giornata Serie A 

Succede di tutto nel primo tempo, giocato su ritmi abbastanza blandi. A fare la partita sono i padroni di casa, che approfittano della superiorità numerica dal 10′ minuto per l’espulsione di Koulibaly per fallo da ultimo uomo su Simeone, grazie all’intervento del Var, che rettifica l’errore dell’arbitro, che aveva dato giallo e rigore. 

Diventa una partita a senso unico, visto che gli ospiti non sembrano avere la forza di pressare gli avversari e neanche le idee per creare gioco, andando quindi in completa balia dei padroni di casa, che padroneggiano in lungo ed in largo a centrocampo e si fanno vedere in attacco con Biraghi, grandissima parata di Reina, e Veretout, impreciso sotto porta. 

Al 34′ minuto è Simeone a sbloccare il risultato trovando il gol del vantaggio tutto solo davanti al portiere, bravo a muoversi sulla linea del fuorigioco sul lancio di Biraghi. 

Nel finale gli ospiti rischiano davvero di affondare definitivamente, visto che i padroni di casa trovano con facilità tra le linee Saponara, che mette in porta Chiesa, sul quale è miracoloso Reina, e Benassi, che però preferisce crossare piuttosto che tirare, non trovando la porta. 

Nel secondo tempo cambia un po’ il copione della partita con il grande ritorno in campo degli ospiti, che finalmente trovano le distanze giuste tra i reparti, pressano con intensità e riescono a far girare la palla con maggiori idee. 

Dopo un tentativo di Saponara, ci prova Mertens ad impensierire Sportiello, poi è super Reina ancora su Chiesa. 

Al 62′ minuto è ancora Simeone a segnare e a regalarsi la doppietta con un tap-in vincente sulla respinta di Reina sul quasi autogol di Hysaj sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Badelj. 

Il secondo gol taglia le gambe agli ospiti e i padroni di casa ne approfittano per addormentare il gioco, non lesinando però a farsi vedere in attacco con un Simeone tarantolato. 

Nel 93′ minuto c’è ancora tempo per la tripletta di Simeone su assist di Veretout. 

Video Gol Highlights di Fiorentina-Napoli 3-0, 35° Giornata Serie A 

Il tabellino di Fiorentina-Napoli 3-0, 35° Giornata Serie A

FIORENTINA (4-3-2-1): Sportiello; Laurini (62′ Gaspar), Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Benassi, Badelj (84′ Cristoforo), Veretout; Chiesa, Saponara (74′ Eysseric); Simeone. A disp: Cerofolini, Brancolini, Hristov, Ranieri, Olivera, Gil Dias, Falcinelli, Thereau. All.: Stefano Pioli

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (10′ Tonelli), Hamsik (58′ Zielinski); Callejon, Mertens (58′ Milik), Insigne. A disp: Rafael, Sepe, Chiriches, Maggio, Milic, Machach, Diawara, Rog, Ounas. All.: Maurizio Sarri

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo)

Marcatori: 34′, 62′, 90′ + 3 Simeone (F)

Ammoniti: Laurini, Badelj, Eysseric (F), Albiol, Callejon, Milik, Insigne, Mario Rui (N)

Espulso: all’8′ Koulibaly (N).

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia