Video Gol Highlights Angers-PSG 0-1: autogol Cissokho regala a Emery la Coupe de France

Risultato Angers-PSG 0-1, Finale Coupe de France: un autogol di Cissokho all’ultimo secondo permette a Emery di vincere la coppa nazionale

Non verrà ricordata come una delle finali più belle di Coupe de France, ma sicuramente come una di quelle più tragiche. A vincere la Coppa di Francia allo Stade de France di Parigi è il PSG, che batte l’Angers proprio all’ultimo secondo aggiudicandosi il secondo titolo stagionale.

E’ doppietta di coppe per la squadra di Unai Emery, che aveva già vinto la coppa di lega lo scorso mese e ha chiuso la propria stagione anche con la coppa nazionale. Non certo una partita indimenticabile per la squadra blu, che è riuscita a portare a casa la vittoria solo grazie ad uno sfortunatissimo autogol.

Ha provato a coltivare il grande e la clamorosa impresa la squadra della Loira, che ha resistito fino alla fine, spaventando più volte gli avversari. Infine, però, sono stati battuti dalla dea bendata, che non ha voluto premiare dei quasi esordienti. 

La sintesi di Angers-PSG 0-1, Finale Coupe de France

E’ una partita a senso unico sin nel primo tempo, che rispecchia ovviamente i valori in campo. Si gioca su ritmi molto alti, ma solo i parigini fanno la partita con un vero e proprio monologo contro i loirani, che non fanno altro che difendersi dietro la linea della palla, arroccati in difesa e facendo muro davanti al portiere. 

Dopo un paio di parate di Letellier su Aurier e Matuidi, sale in cattedra Cavani, che prima non trova la porta con due conclusioni, poi viene fermato dal palo. In realtà, anche i loirani colpiscono il palo con Pepè con una conclusione pazzesca da fuori area. 

Forse proprio il pericolo scampato frena i parigini, che cominciano a coprirsi e concedere meno spazio agli avversari, ma allo stesso tempo abbassando i ritmi di gioco e preferendo gestire la palla con grande qualità, ma anche senza velocità, rendendo il finale molto noioso. 

Calano vertiginosamente i ritmi di gioco nel secondo tempo, sicuramente molto più tattico rispetto alla prima frazione di gioco. I parigini continuano a far girare la palla, ma in maniera troppo lenta e prevedibile, affidandosi più alle giocate personali ed estemporanee dei propri fuoriclasse, che provano inutilmente ed insistentemente ad aprire le maglie della difesa avversaria. 

Protagonista della serata resta Letellier, che è bravo su Matuidi, mentre Di Maria colpisce solo l’esterno della rete. I loirani provano a rispondere N’Doye, ma senza precisione, e Ekambi, che viene murato da Marquinhos. 

Nel finale diventa un vero e proprio assedio da parte dei parigini, che non vorrebbero far proseguire la partita fino ai tempi supplementari, ma Cavani si divora il gol vittoria a tu per tu con il portiere, sparando a lato. 

Proprio quando sembra che la partita sta per finire, al 92′ minuto ci pensa Di Maria da calcio d’angolo a colpire e affondare, portando a casa la vittoria, grazie alla deviazione decisiva di Cissokho

Video Gol Highlights di Angers-PSG 0-1, Finale Coupe de France

Il tabellino di Angers-PSG 0-1, Finale Coupe de France

Angers (4-3-3): Letellier; Cissokho, Traore, Thomas, Manceau: Ndoye, Santamaria, Mangani; Pepe, Diedhiou (dal 63’ Bamba), Ekambi. All. Moulin

Paris Saint Germain (4-3-3): Areola; Aurier, Marquinhos, Thiago Silva, Maxwell; Verratti, Thiago Motta, Matuidi; Di Maria, Cavani, Draxler (dal 72’ Pastore). Al.. Luis Enrique

Arbitro: Bastien

Gol: al 91′ aut. Cissokho

Ammoniti: Di Maria, Aurier, Traore.

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia