Ufficiale: Quique Sanchez Flores nuovo tecnico dello Shanghai Shenhua

Quique Sanchez Flores torna ad allenare. 

Il tecnico spagnolo, fermo ormai da Aprile 2018, quando si dimise dall’Espanyol dopo una serie di risultati altalenanti, ritorna a fare il suo lavoro: allenerà lo Shanghai Shenhua.

Fonte “Twitter”

Ancora una volta un tecnico europeo viene attirato dalle sirene cinesi, cosa già capitata a diversi allenatori del vecchio Continente, in particolare ai due nostrani Marcello Lippi e Fabio Cannavaro, sostanzialmente avvicendatisi al Guangzhou Evergrande, che Lippi portò al successo di Campione d’Asia. 

Un’esperienza che si prospetta reciprocamente vantaggiosa e formativa, sia per il tecnico, che potrà aggiungere la Cina al suo già imponente bagaglio di esperienze, sia per il club di Shanghai, che cioè potrà avvalersi dei servigi di un allenatore di grandissima esperienza internazionale, che ha allenato in patria Getafe, Valencia e soprattutto Atletico Madrid, con il quale visse un bellissimo 2010, vincendo la prima Europa League della storia e la prima Supercoppa Europea della storia del club dei colchoneros, per poi allargare il suo campo di esperienze anche all’Inghilterra, al Watford, e prima ancora negli Emirati Arabi Uniti,  allo Shabab Al Ahli e all’ Al-Ain-club recentemente divenuto vice-Campione del Mondo, avendo perso la finale del Mondiale per club contro il Real Madrid.

A Shanghai Flores non sarà da solo, ossia, secondo quanto riporta l’autorevole quotidiano spagnolo As, potrà avvalersi del supporto di ben 5 collaboratori: Antonio Diaz e l’inglese Dean Austin, Emilio Lopez Fernandez come preparatore dei portieri e Oscar Antonio come preparatore atletico, infine Cote Gallardo sarà l’esperto di tattica.

Il club di Shanghai è piuttosto prestigioso, vi ha militato un mostro sacro come Didier Drogba, ex stella del Chelsea, e vi militano vecchie conoscenze del calcio sudamericano ed europeo come i colombiani Giovanni Moreno e Fredy Guarìn-questo ultimo ex Porto e Inter-il paraguayano Oscar Romero e il senegalese Demba Ba-questo ultimo vecchia conoscenza europea, in particolare in Inghilterra (Chelsea, West Ham e Newcastle). 

 

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato