Ufficiale: niente Fifa, il Pallone d’Oro sarà assegnato solo da France Football

La rivista sportiva France Football ha annunciato la fine della collaborazione con la Fifa: il Pallone d’Oro torna alle origini 

Fifa Ballon D'Or (Fonte: starrfmonline.com)
Fifa Ballon D’Or (Fonte: starrfmonline.com)

E’ durata solo sei anni, che ha regalato solo due grandi fuoriclasse. Ma il Pallone d’Oro tornerà ad essere un’esclusiva assoluta della rivista sportiva francese France Football, che ha chiuso definitivamente la collaborazione con la Fifa. L’organizzazione mondiale di calcio e la testata giornalistica avevano fuso i due premi, Pallone d’Oro e Fifa World Player, in un unico premio nel 2010, il Fifa Pallone d’Oro

Non sarà più Fifa Ballon D’Or, solo Ballon D’Or, quindi. Come in passato, quando anche altri grandi giocatori avevano portato a casa il trofeo, prima che iniziasse la super sfida tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Che, poi, siano sempre loro i grandi favoriti per la vittoria finale, questo rimane fuori discussione, ma forse ci sarà spazio in breve per nuovi vincitori. 

Se non cambierà poi molto per il vincitore, grandi modifiche ci saranno per i criteri di assegnazione del prestigioso premio, assegnato al miglior giocatore della stagione, militante in organizzazioni e campionati appartenenti alla Fifa, quindi di tutto il mondo. Infatti, saranno di nuovo solo alcuni giornalisti, scelti tra le migliori testate di tutto il mondo, a votare per il proprio candidato preferito. Niente da fare, quindi, per almeno un esponente per allenatori e capitani dei club e media di ogni nazione affiliate all’organizzazione mondiale di calcio.

La decisione è stata presa da France Football in questi giorni, visto che non è stato trovato l’accordo per il rinnovo del contratto di partnership con la Fifa del nuovo presidente Gianni Infantino. Si torna alle origini, quindi, magari sperando in grandi sorprese, che possano mettere la parola fine alla solita monotonia degli ultimi anni. E, non è da escludere, potrebbe essere ricreato il premio da parte dell’organizzazione mondiale di calcio. 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia