Ufficiale: Nicolato nuovo ct dell’Italia Under 21

La FIGC ha ufficializzato la scelta di affidare la panchina dell’Italia Under 21 a Paolo Nicolato, che sostituirà Gigi Di Biagio 

Habemus tecnicum. Dopo il disastro e il fallimento negli Europei Under 21, con conseguente addio di Gigio Di Biagio, la FIGC ha scelto Paolo Nicolato come nuovo ct dell’Italia Under 21. 

Una scelta sicuramente importante da parte del presidente Gabriele Gravina, che ha voluto puntare più sulla continuità del lavoro, che sul nome di un grande ex calciatore, visto che si parlava molto di una possibilità di puntare su Andrea Pirlo.

D’altronde, il lavoro svolto da Nicolato è stato davvero ottimo, soprattutto con l’Italia Under 20, con cui è arrivato fino alle semifinali dell’ultimo Mondiale di categoria e, soprattutto, precedentemente, sulla panchina della nazionale Under 19, arrivando fino a perdere la finale degli Europei di categoria nel 2018 ai tempi supplementari contro il Portogallo. 

L’esordio della nuova Italia Under 21 di Nicolato avverrà il prossimo 10 settembre contro il Lussemburgo, ma la presentazione ufficiale ci sarà la prossima settimana, più precisamente venerdì 12 luglio nella sede della FIGC a Roma

L’obiettivo di Nicolato sarà migliorare ancora l’Italia Under 21, continuando il processo di crescita dei giovani, iniziato due anni fa, con la possibilità di trasportare i maggiori talenti fino alla nazionale maggiore di Roberto Mancini. 

D’altronde, l’esordio di giovani Under 21 nell’Italia maggiore è la prima vera discriminante della qualità del lavoro dei ct delle nazionali giovanili, e solo poi c’è il risultato. La speranza è che con Nicolato si possa unire l’uno all’altro, portando a casa magari anche qualche vittoria importante a livello internazionale. 

Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito ufficiale: 

Paolo Nicolato è il nuovo tecnico della Nazionale Under 21: dopo le positive esperienze alla guida dell’Under 19 e dell’Under 20, con le quali ha conquistato rispettivamente il 2o posto all’europeo 2018 e il 4o posto al Mondiale 2019, l’allenatore vicentino guiderà gli Azzurrini, dalla stagione sportiva appena iniziata, impegnati da settembre nelle Qualificazioni all’Europeo 2021.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia