Ufficiale: Mancini nuovo ct dell’Italia

La FIGC ha annunciato l’ufficialità di Mancini come nuovo ct dell’Italia: per l’ex Zenit contratto fino al 2020 da 5 milioni di euro netti a stagione, compresi bonus e ingaggi di tutto il suo staff, nel quale ci sarà anche Pirlo 

E’ arrivato il momento di ripartire per il calcio italiano, che si affida a Roberto Mancini per uscire dalla crisi della nazionale post non qualificazione ai Mondiali in Russia. Infatti, la FIGC ha annunciato la firma del tecnico di Jesi, diventato ufficialmente il nuovo ct dell’Italia

E’ stato proprio Mancini a risultato assolutamente decisivo in questa trattativa. Prima aprendo le porte con grande entusiasmo alla possibilità di sedere sulla panchina della nazionale, diversamente da altri profili importanti, quali Carlo Ancelotti, Antonio Conte e Claudio Ranieri. Poi, rinunciando ad un contratto milionario con il proprio club. 

Nei giorni scorsi, infatti, l’ex allenatore dell’Inter aveva trovato l’accordo con lo Zenit San Pietroburgo rescindendo il contratto che lo legava al club russo fino al 2020 e rinunciando ad una buonuscita da 13 milioni di euro, pur di realizzare il proprio sogno di guidare la nazionale. 

Così, Mancini è tornato a Roma e ha incontrato i vertici federali, guidati dal vice commissario Billy Costacurta, il primo artefice di questa trattativa e l’uomo che si è preso la responsabilità della scelta, firmando poi il contratto della durata di due anni, con scadenza nel 2020, con ingaggio da circa 5 milioni di euro netti a stagione, compresi bonus e staff. 

Oltre ai suoi storici suoi collaborati Gregucci e Salsano e del preparatore atletico Carminati, nello staff di Mancini ci sarà anche Andrea Pirlo, che sarà il nuovo vice allenatore dell’Italia, che esordirà il 28 maggio a San Gallo contro l’Arabia Saudita, per poi affrontare Francia, il 1 giugno, e Olanda, il 4 giugno, mentre per il primo match ufficiale bisognerà aspettare il 7 settembre, la Polonia, prima partita della Nations League

Ecco il comunicato ufficiale: 

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver concluso un accordo di collaborazione tecnica con Roberto Mancini, che ricoprirà l’incarico di Ct della Nazionale e sarà presentato domani, martedì 15 maggio, alle ore 12 presso il Centro tecnico federale di Coverciano.

 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia