Ufficiale: lo stadio della Juventus si chiamerà Allianz Stadium

Lo Stadio della Juventus cambierà nome dal 1 Luglio. Il suo nuovo nome sarà infatti Allianz Stadium, secondo quanto viene riportato sui canali ufficiali della società bianconera.

Il cambio di nome è “frutto dell’accordo di partnership per l’acquisizione dei namin right relativo allo stadio, siglato dalla Juventus  con Allianz Italia e Lagarderè, detentrice dei diritti di di naming dell’impianto”.

Fino al giugno 2023, l’Allianz Stadium si unirà Allianz Family of Stadiums che conta nel mondo lo stadio di Monaco, Sydney, Londra, Nizza, San Paolo e Vienna. Una volta che saranno rese effettive le autorizzazioni, secondo quanto si legge nel comunicato, L’Allianz potrà personalizzare lo stadio della Juventus.

Le Insegne “Allianz Stadium” compariranno nella zona nord-est e sud-est dell’impianto, precisamente negli angoli. Un altra sarà messa all’ingresso per i tifosi Premium e sulla segnaletica di servizio. Altre segnaletiche saranno poi messe in altri punti dello stadio in modo che siano visibili alle telecamere.

Juventus Stadium (Juventus).Torino 8/9/2011 Stadio “Juventus stadium”.Football Calcio 2011/2012 Friendly match.Football Calcio Juventus Vs Notts County.Foto Insidefoto Alessandro Sabattini…

Secondo quanto riportato da Marco Bellinazzo de Il Sole 24 ore, l’affare complessivo dovrebbe ammontare a circa 75 milioni di euro. La Juventus dovrebbe incassare, da questo accordo, circa 6,25 milioni di euro annui. Dal 2023 la società bianconera potrà inoltre gestire personalmente i naming rights, dato che scadrà il contratto con Sportfive.

Il contratto con Allianz inoltre prevede che il gruppo verserà nelle casse della Juventus 1,5 milioni a stagione, per un totale di 10 milioni per l’intera durata della partenership. Un affare che quindi consentirà alla casse bianconere di riempirsi ancora di più di quanto, forse, erano già.

L’Allianz Stadium sarà il quarto stadio in Europa con questa denominazione, dopo l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Park di londra e Allianz Stadium di Vienna e l’Allianz Riviera di Nizza. Gli altri stadi nel resto mondo con questa denominazione sono, poi, l’Allianz Stadium di Sydney e l’Allianz Parque di San Paolo. Un passo importante per la Juventus e, soprattutto, per il calcio itliano