Ufficiale : Lega Serie A concede deroga alla Fiorentina per fascia di capitano

Concessa una deroga soltanto alla viola, per gli altri capitani rimane la prescrizione di indossare la fascia standard della Lega Serie A.

Ora è ufficiale: la Lega Serie A ha concesso alla Fiorentina la possibilità di far indossare al proprio capitano una fascia in memoria di Davide Astori. Per quelli delle altre squadre vale invece l’obbligo di adeguarsi a quella standard imposta dalla Lega Serie A.

Nelle settimane precedenti alcuni di loro (De Rossi e Gomez, ndr) si erano opposti a tale decisione continuando ad indossare della fasce personalizzate. Tra questi anche il neo capitano della Fiorentina German Pezzella che proprio in ricordo del compagno, nonché ex capitano della squadra viola, scomparso la scorsa stagione aveva messo al braccio la sua fascia.

La fascia da capitano per Davide Astori non si tocca. Se il giudice sportivo ci multerà, allora pagheremo le multe” –  le parole del viola Cristiano Biraghi a dargli manforte. In seguito a tali fatti è arrivata ieri la decisione della Lega Serie A: “L’idea di uniformare la fascia non è una iniziativa di Micciché, ma delle squadre, che nel 2017 decisero di uniformarsi alle norme Uefa. Credo sia giusto ci sia una uniformità, ma è doveroso fare una deroga per un caso straordinario. Non ho avuto dubbi a fare questo per Astori, ma i capitani devono rispettare le regole” – ha spiegato il Presidente della Lega Serie A.

Soddisfatti della decisione il capitano Pezzella e la stessa società viola che hanno espresso la loro gioia su Instagram: “Grazie alla Lega per averci permesso di continuare con questo simbolo che rappresenta così tanto per tutti noi, perché ovunque andremo, Davide andrà con noi“.