Ufficiale: Infantino rieletto presidente della Fifa fino al 2023

La Fifa ha confermato Gianni Infantino presidente per altri quattro anni fino alla prossima elezione del 2023 

Non può essere certamente considerata una sorpresa, visto quanto fatto di buono in questi ultimi anni. Ma mancava ancora l’ufficialità, arrivata solo oggi. Infatti, Gianni Infantino è stato rieletto presidente della Fifa durante il sessantanovesimo Congresso dell’organizzazione che governa il calcio mondiale . 

Non ci sono stati avversari per Infantino, che è stato confermato tre anni dopo la nomina avvenuta nel febbraio 2016, quando scoppiò lo scandalo relativo a Sepp Blatter. A Parigi, infatti, tutti hanno votato all’unisono per il presidente, che potrà continuare il suo programma di riqualificazione del calcio internazionale.

La prima mossa di Infantino è stata quella di approvare il bilancio di quest’anno ed ad annunciare il prossimo budget da investire nel calcio mondiale, pari a 810 milioni di dollari. 

Gianni Infantino

Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito della Fifa: 

Il 69 ° Congresso della FIFA si è riunito oggi a Parigi e, per acclamazione, ha rieletto Gianni Infantino come presidente della FIFA fino al 2023.

Il nono presidente nella storia dell’organizzazione è stato eletto per la prima volta in un Congresso Straordinario nel febbraio 2016 e ora inizia il suo primo mandato completo di quattro anni dopo aver corso senza opposizione ed essere eletto per acclamazione dalle 211 federazioni affiliate della FIFA.

“In poco più di tre anni , questa organizzazione è passata dall’essere tossica, quasi criminale, ad essere quello che dovrebbe essere: un’istituzione che sviluppa il calcio”, ha dichiarato Infantino rivolgendosi al Congresso. “Questa nuova FIFA ha una missione e un piano per questo motivo, per cui i quattro anni successivi sono già iniziati: abbiamo gettato solide basi per il futuro”.

Il supremo organo legislativo della FIFA ha approvato la relazione sull’attività e il bilancio per il 2018, nonché il bilancio dettagliato per il 2020, che comprende 810 milioni di dollari destinati agli investimenti nel calcio.

Il 70 ° Congresso FIFA si terrà ad Addis Abeba, in Etiopia, nel maggio 2020.

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia