Ufficiale, clamoroso in Francia: la LPF abolisce la Coupe de la Ligue

La Coupe de la Ligue sarà ufficialmente rimossa dei calendari della prossima stagione calcistica. A decretarlo è stata la Lega Calcio francese (LPF) riunitasi nella giornata di ieri, che attraverso una nota ufficiale ha determinato il destino della competizione nata nel 1996.

Pur riservandosi la possibilità di un rilancio negli anni a seguire, la LPF  ne ha determinato la chiusura tanto per ragioni economiche, tanto di calendario. Il maggior scopo, infatti, è quello di ridurre gli impegni delle varie squadre transalpine, alcune delle quali impegnate anche nelle competizioni europee. Ma dopotutto, la stessa Coupe de la Ligue stava godendo di scarsa considerazione presso i tifosi, tanto che l’ ultima asta per l’assegnazione dei diritti televisioni è stata totalmente snobbata.

Pertanto il calcio francese dirà “adièu” alla competizione che ha visto trionfare il Psg per ben 5 volte nelle ultime 6 stagioni, ma anche degli outsider. Basti pensare al Guegnon, al Sochaux o anche al vincitore della scorsa edizione, lo Strasburgo.

IL COMUNICATO

“Riuniti questo 18 Settembre, il Consiglio d’Amministrazione e l’Assemblea Generale della LFP hanno deciso di sospendere l’organizzazione della Coupe de la Ligue dopo l’edizione 2019-2020. La LFP si riserva il diritto di rilanciare ulteriormente la competizione. Questa decisione permetterà di alleggerire i calendari delle competizioni, concedendo più tempo di recupero ai giocatori ed offrendo un posto supplementare per le coppe europee a partire dal 2020-2021”.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€