Tennis, WTA 2019: inizia il conto alla rovescia, ecco da dove ripartono le big del circuito

Anche le ragazze del circuito WTA stanno attendendo questi ultimi giorni prima dell’inizio della stagione tennistica 2019 che, come per gli uomini, partirà dai campi in cemento in Australia.

Non sarà al via, però, nella prima settimana dell’anno, la numero uno del mondo Simona Halep, reduce da quattro sconfitte consecutive negli ultimi appuntamenti disputati nel 2018, condizionata da un problema fisico.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale WTA Tour)

La tennista romena, che avrebbe dovuto difendere il titolo WTA International di Shenzhen, inizierà la sua stagione nella settimana seguente, dal torneo Premier di Sydney pochi giorni prima dell’avvio degli Australian Open a Melbourne a metà mese.

Angelique Kerber, invece, esattamente come dodici mesi fa, farà il suo esordio nella Hompan Cup nel team tedesco al fianco di Alexander Zverev così come l’australiana Ashleigh Barty che sarà padrona di casa della kermesse, la spagnola Garbine Muguruza, all’esordio a Perth, e l’ex numero uno del mondo Serena Williams che torna in campo dopo la sconfitta nella finale di New York dello scorso mese di settembre.

E proprio la campionessa di Flushing Meadows Naomi Osaka farà il suo esordio in questo 2019 nel prestigioso torneo Premier di Brisbane che, oltre alla nipponica, potrà contare sulla partecipazione della campionessa uscente e recente trionfatrice alla WTA Finals di Singapore, Elina Svitolina, oltre a Sloane Stephens, Petra Kvitova e Karolina Pliskova per una entry list davvero di tutto rispetto.

La numero due del mondo Caroline Wozniacki, invece, partirà dal WTA International di Auckland insieme alla campionessa uscente Julia Goerges e a due ex campionesse slam e numero uno del mondo come Venus Williams e Victoria Azarenka.

Infine, nel torneo WTA International di Shenzhen aprirà il suo anno la bielorussa Aryna Sabalenka, attesa nel 2019 dal definitivo salto di qualità, insieme alla francese Caroline Garcia, la padrona di casa Qiang Wang e la rientrante Maria Sharapova che non gioca un match dagli ultimi Us Open

PROGRAMMAZIONE PRIMA SETTIMANA TOP 20:

  1. SIMONA HALEP: –
  2. ANGELIQUE KERBER: HOPMAN CUP
  3. CAROLINE WOZNIACKI: WTA AUCKLAND
  4. ELINA SVITOLINA: WTA BRISBANE
  5. NAOMI OSAKA: WTA BRISBANE
  6. SLOANE STEPHENS: WTA BRISBANE
  7. PETRA KVITOVA: WTA BRISBANE
  8. KAROLINA PLISKOVA: WTA BRISBANE
  9. KIKI BERTENS: WTA BRISBANE
  10. DARIA KASATKINA: WTA BRISBANE
  11. ANASTASIA SEVASTOVA: WTA BRISBANE
  12. ELISE MERTENS: WTA BRISBANE
  13. ARYNA SABALENKA: WTA SHENZHEN
  14. JULIA GOERGES: WTA AUCKLAND
  15. ASHLEIGH BARTY: HOPMAN CUP
  16. SERENA WILLIAMS: HOPMAN CUP
  17. MADISON KEYS: –
  18. GARBINE MUGURUZA: HOPMAN CUP
  19. CAROLINE GARCIA: WTA SHENZHEN
  20. QIANG WANG: WTA SHENZHEN