Tennis Roland Garros 2017 Maschile: Djokovic passa a fatica, Nadal travolgente, fuori Goffin e Dimitrov

Si è conclusa con qualche sorpresa la prima giornata dedicata agli incontri di sedicesimi di finale.

Tuttavia i due grandi favoriti della parte bassa del tabellone avanzano al turno successivo, seppure con due destini differenti.

Rafael Nadal colleziona la sua 75esima vittoria in 77 partite disputate a Parigi, con le uniche due sconfitte avvenute nel 2009 contro Robin Soderling e nel 2015 contro Novak Djokovic.

Il maiorchino, alla caccia del decimo titolo nella capitale francese, ha letteralmente travolto il georgiano Basilashvili giunto al terzo turno grazie allo scalpo all’esordio contro Simon.

Ma l’effetto Nadal+Philippe Chatrier è stato letale per il tennista alla sua prima apparizione ai sedicesimi di finale di un torneo dello slam, capace di racimolare la miseria di un game in 3 set.

Se Rafa ha passeggiato in questa prima settimana di torneo, lo stesso non si può dire del numero due del seeding e campione uscente, Novak Djokovic, costretto al quinto set dal generoso Diego Schwartzman.

Il piccolo argentino disputa un incontro intenso e a ritmi elevati riuscendo ad approfittare di alcune incertezze di Nole, ma cedendo di schianto nel quarto e nel quinto, non abituato a sostenere certi livelli.

Per il serbo è stata una partita lunga e faticosa che da un lato potrebbe aver portato via energie importanti per il proseguo del torneo, ma è senza dubbio un incontro che ha testato le condizioni fisiche e mentali dell’ex numero uno del mondo, alla ricerca della forma che lo scorso anno gli ha permesso di dominare il circuito.

Per due campioni che avanzano, ci sono invece tante di serie che cadono rovinosamente.

È stato sfortunato David Goffin che nel tentativo di effettuare un recupero in scivolata ha messo male la caviglia infortunandosi seriamente ed essendo costretto al ritiro dopo soli nove giochi.

Esce di scena anche il bulgaro Grigor Dimitrov che dopo un inizio di stagione scintillante, ha faticato non poco in questa parentesi su terra rossa ed oggi è stato eliminato dallo spagnolo Pablo Carreno Busta.

Il giovane classe ’91 sta disputando la migliore stagione della sua carriera ed approda con questo ottimo successo, per la prima volta, agli ottavi di finale in un torneo dello slam.

Delude le aspettative anche il francese Lucas Pouille che nella rivincita della semifinale persa a Montecarlo contro Ramos-Vinolas, cade nuovamente di fronte alla resistenza e alla regolarità dello spagnolo, cedendo di schianto negli ultimi due parziali.

 

Avanzano invece senza grossi problemi Milos Raonic e Dominic Thiem, con il primo che approfitta del ritiro dello spagnolo Garcia Lopez, mentre l’austriaco ha regolato lo statunitense Johnson senza concedere nemmeno un set.

RISULTATI TERZO TURNO ROLAND GARROS 2017 MASCHILE:

[5] M.Raonic b. G.Garcia-Lopez 6-1 1-0 ritiro
[20] P.Carreno-Busta b. [11] G.Dimitrov 7-5 6-3 6-4
[18] R.Bautista-Agut b. J.Vesely 6-3 6-4 6-3
[4] R.Nadal b. N.Basilashvili 6-0 6-1 6-0
[6] D.Thiem b. [25] S.Johnson 6-1 7-6(4) 6-3
H.Zeballos b. [10] D.Goffin 4-5 ritiro
[19] A.Ramos-Vinolas b. [16] L.Pouille 6-2 3-6 5-7 6-2 6-1
[2] N.Djokovic b. D.Schwartzman 5-7 6-3 3-6 6-1 6-1