Tennis, Master 1000 Shanghai: prima vittoria per Tsitsipas, avanti anche del Potro, fuori il finalista uscente Bautista Agut
Dopo aver centrato per la prima volta la qualificazione in un torneo Master 1000, a Shanghai il greco Stefanos Tsitsipas fa anche meglio e registra la sua prima vittoria in un evento di questo livello.
Una prestazione più che convincente per il giovane classe ’98 che dopo aver passato i tre due turni preliminari di qualificazione, ha superato in due set piuttosto agevoli, il russo Karen Khachanov protagonista invece di una performance davvero deludente e di basso livello.
Il diciannovenne non ha concesso neppure una palla break in tutto il match servendo con ottime percentuali e giocando dall’inizio alla fine dell’incontro con spinta e solidità per ottenere la sua prima vittoria in un 1000 e la prima nel main draw di un torneo del circuito ATP quest’anno.
Ma Tsitsipas, che al prossimo turno sfiderà il vincente della sfida tra il serbo Lajovic e lo statunitense numero 12 del seeding Isner, non è stato l’unico NextGen a strappare il pass per il secondo turno.
Come lui infatti, anche il coreano Hyeon Chung ha registrato una vittoria di notevole prestigio contro il finalista uscente qui a Shanghai, lo spagnolo Bautista Agut, estromesso dal torneo in due set in poco più di un’ora e mezza di gioco.
Prestazione anche per lui convincente e di buon auspicio per questo finale di stagione, durante il quale è ancora in lotta per un posto alle NextGen ATP Finals di Milano in programma nel prossimo mese di novembre, nella cui race occupa adesso, grazie a questo successo, il settimo posto, l’ultimo utile per entrare direttamente nel torneo.
Ma il coreano non è l’unico ancora in cerca di una qualificazione e nelle retrovie sta risalendo anche lo statunitense Frances Tiafoe che nel primo turno del Master 1000 cinese, ha sorpreso il francese Benoit Paire sconfiggendolo in due set, e guadagnando punti importanti nella speciale classifica “Road to Milan” nella quale si è assestato, per ora, in nona posizione.
In giornata, successi anche per un ormai veterano come l’argentino Juan Martin del Potro che ha superato in tre set, non senza difficoltà, il georgiano Basilashvili, e per il francese Richard Gasquet che ha rimontato un set ed un break di svantaggio all’olandese Haase prima di imporsi nettamente al terzo.
Intanto, nella giornata di ieri, quella inaugurale del torneo, erano già stati registrati i successi di Fabio Fognini e di Lucas Pouille rispettivamente su Verdasco e Medvedev che hanno consentito ai due di accedere al secondo turno dove si ritroveranno l’uno di fronte all’altro.