Tennis, Fed Cup 2019: a Perth va in scena la finale, l’Australia sfida la Francia per il titolo

L’ultimo weekend della stagione 2019 al femminile è finalmente giunto e, sul cemento di Perth, Australia e Francia sono pronte a sfidarsi per la conquista della Fed Cup.

Le padrone di casa dell’Australia vanno a caccia del loro ottavo titolo nella storia di questa competizione avendo però, curiosamente, perso le ultime otto finali disputate, le sei consecutive tra il 1975 ed il 1980 e ancora nel 1984 e, l’ultima nel 1993.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale Fed Cup)

L’ultimo titolo per la formazione Aussie risale addirittura al lontanissimo 1974 ma mai come in questa stagione, con l’esplosione dell’attuale numero uno del mondo Ashleigh Barty, fresca campionessa alle Finals di Shenzhen, l’occasione è ghiotta.

Anche la Francia, però, è reduce da una sconfitta in finale, contro la Repubblica Ceca, al doppio decisivo, nel 2016, e non vince il titolo da diverso tempo, con l’ultimo che, infatti, è datato 2003 ed è il solo secondo successo per le transalpine dopo quello registrato nel 1997.

Ad aprire le danze in quel dei Perth sarà la new entry del team australiano Ajla Tomljanovic, finalmente in grado di indossare i colori della sua nuova nazionale anche in Fed Cup oltre che nel circuito WTA, opposta alla numero uno di Francia ed ex top ten Kristina Mladenovic.

A seguire, poi, sarà la volta della stella più attesa in questo weekend, la numero uno del mondo Ashleigh Barty che se la vedrà contro un’altra ex top ten francese, in crisi di risultati, però, in questo 2019, ovvero Caroline Garcia.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale Fed Cup)

Nella giornata di domenica, invece, sono in programma, salvo possibili cambiamenti dell’ultima ora, le sfide incrociate con le stesse protagoniste prima dell’eventuale doppio decisivo nel quale Barty sarà affiancata dalla veterana Stosur in una sfida complicata proprio contro Mladenovic-Garcia, ex numero uno del mondo di specialità e campionesse a livello slam.

PROGRAMMA FINALE FED CUP 2019 AUSTRALIA-FRANCIA:

  • sabato 09 novembre 

AJLA TOMLJANOVIC (AUS) vs KRISTINA MLADENOVIC (FRA)

ASHLEIGH BARTY (AUS) vs CAROLINE GARCIA (FRA)

  • domenica 10 novembre

ASHLEIGH BARTY (AUS) vs KRISTINA MLADENOVIC (FRA)

AJLA TOMLJANOVIC (AUS) vs CAROLINE GARCIA (FRA)

ASHLEIGH BARTY/ SAMANTHA STOSUR (AUS) vs CAROLINE GARCIA/KRISTINA MLADENOVIC (FRA)