Tennis, Coppa Davis 2018: la Francia conquista il doppio, oggi si assegna il titolo

Si è aperto un piccolo spiraglio nella finale di Coppa Davis 2018 tra Francia e Croazia per i padroni di casa.

Sulla terra rossa indoor di Lille nella giornata del sabato, tradizionalmente dedicata al solo incontro di doppio, la Francia ha rialzato la testa dopo la batosta del day one riuscendo a prolungare l’incontro fino alla domenica.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale Davis Cup)

La coppia francese, composta dagli ex campioni slam e numeri uno di specialità, recenti finalisti alle ATP Finals di Londra, Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, ha sconfitto quella croata formata da Ante Pavic ed Ivan Dodig al termine di quattro set.

Dopo aver brillantemente conquistato i primi due parziali, i francesi hanno subito la reazione di orgoglio e la rimonta croata con la coppia Pavic-Dodig che ha intascato il terzo set.

Ma nel quarto, Herbert e Mahut hanno ripreso in mano il match riuscendo a restare costantemente in vantaggio fino al tie break, dominato poi per 7 punti a 3, e rinviando l’esito della finale alla domenica conclusiva.

Oggi, la Francia, esattamente come ieri, non potrà permettersi alcun passo falso perché tutti gli incontri per la Croazia saranno come dei match point.

Ad aprire la danze per provare a continuare a sperare nel sogno-impresa, toccherà a Lucas Pouille, reclutato dopo l’assenza del primo giorno, che se la vedrà contro il numero sette del mondo e primo giocatore di Croazia Marin Cilic.

Già un autentico dentro fuori che potrebbe rimettere tutto in parità o consegnare alla Croazia la seconda Coppa Davis della storia, una sfida assolutamente da non perdere, potenzialmente l’ultima della stagione.

PROGRAMMA TERZA ED ULTIMA GIORNATA

LUCAS POUILLE – MARIN CILIC
JO-WILFRIED TSONGA – BORNA CORIC