Tennis: Argentina vince la Coppa Davis per la prima volta ed entra nella storia

Una domenica indimenticabile per il tennis argentino quella vissuta sul campo sintetico indoor di Zagabria in Croazia.
L’Argentina batte in finale di Davis Cup in rimonta i padroni di casa della Croazia ed entra nella storia.
Del Potro era sotto 2 set a 0 contro Cilic ed è riuscito a vincere 3 a 2 in rimonta dopo una battaglia durata oltre 5 ore.

argentina-vince-davis-cup
Federico Delbonis poi nel match decisivo ha travolto Ivo Karlovic ed i sudamericani entrano così nella storia vincendo la loro prima Coppa Davis dopo aver perso 4 volte in finale.

La giornata della domenica è iniziata sul punteggio di 2 a 1 per la Croazia a cui bastava una sola vittoria per vincere la Coppa Davis.
Quando Cilic era in vantaggio 2 set a 0 contro Del Potro e sul 5 pari nel terzo set la vittoria sembrava lì ad un passo.
Ma Juan Martin Del Potro da lì ha rispolverato una prova mostruosa riuscendo a piegare Marin Cilic in 5 set dopo oltre 5 ore di gioco.
Del Potro è riuscito a vincere il 3° set per 7 a 5 facendo il break decisivo al 12° gioco.
Nel 3° set Del Potro è riuscito a fare il break al 10° gioco vincendo 6-4. Nel quinto set l’argentino è riuscito a chiudere 6-3 portando a casa il match del 2 a 2.
Nel match decisivo Ivo Karlovic ha sentito tutta la pressione e ha sparato bordate senza riuscire a prendere le misure a Federico Delbonis.
L’argentino invece ha giocato una partita molto tattica puntando su passanti imprendibili e variando il gioco.
DelBonis ha piegato Karlovic in 3 set col punteggio di 6-3 6-4 6-2.

La Croazia che puntava al bis in Coppa Davis dopo la vittoria del 2005 si è dovuta arrendere in casa all’Argentina e la delusione davanti al proprio pubblico è stata cocente.

Per l’Argentina si tratta della prima meritata vittoria in Coppa Davis dopo 4 finali perse.

Del Potro autore di un match capolavoro vinto in rimonta dopo la lunga maratona contro Cilic dopo il match ha detto che è stato sicuramente il più importante della sua vita dal punto di vista emotivo.
Del Potro ha raccontato di essersi rotto il mignolo sinistro per recuperare una palla nel 5° set ma contava solo vincere ed in quei momenti non ha voluto pensarci.

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.