Superbike, presentata la nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR SBK

Seguendo in ordine di tempo Honda, Yamaha e Ducati, la Kawasaki è stata l’ultima a svelare al mondo la moto con cui concorrerà nel Mondiale Superbike 2017. La nuova Ninja ZX-10RR SBK, presentata stamattina a Barcellona, avrà un solo obiettivo, ovvero consentire alla Casa nipponica di mantenere la posizione di predominio assunta nell’ultimo biennio nel campionato riservato alle derivate di serie.

Tom Sykes e Jonathan Rea, durante la presentazione della nuova Kawasaki Superbike avvenuta oggi a Barcellona (moto.it)

Un compito non facile, visto che in primis la Ducati si presenta molto forte, con il rientrante Melandri e soprattutto con Davies, mentre per Honda e Yamaha si tratterà di svezzare due moto assolutamente nuove, da rendere competitive al massimo il prima possibile.

I recenti test di Jerez, però, hanno mostrato una “Verdona” ancora al top, condotta magistralmente dal bi-campione in carica, quel Jonathan Rea che, al culmine della sua maturazione come pilota, dopo aver dominato le stagioni 2015 e 2016, va a caccia di un tris iridato consecutivo mai riuscito a nessuno nella trentennale storia della categoria.

Da non sottovalutare, però, Tom Sykes. Il Campione 2013, 32 anni ad Agosto, ha tutta l’intenzione di reinserirsi in pieno nel discorso iridato, provando ad essere il primo avversario del suo fortissimo compagno di squadra.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo