Sorteggio Spareggi Mondiali Qatar 2022: i possibili avversari dell’Italia di Mancini

Il pareggio contro l’Irlanda del Nord condanna l’Italia di Mancini a disputare gli spareggi per la qualificazione ai Mondiali. Scopriamo i criteri in base ai quali si stabiliranno i sorteggi e quali potrebbero essere gli avversari degli “Azzurri”.

Niente da fare: il pareggio contro l’Irlanda del Nord, maturato nell’ultima gara del gruppo C, costringe l’Italia a passare per la roulette degli spareggi al fine di qualificarsi ai Mondiali Qatar 2022.

Gli “Azzurri” chiudono il proprio gruppo a 16 punti, due in meno della Svizzera che ha vinto nettamente (3-0) contro la Bulgaria.

Un risultato che permette all’Italia di essere inserita nel gruppo di teste di serie che prenderanno parte al sorteggio del prossimo 26 novembre.

Ma come funziona questo sorteggio per l’accesso ai Mondiali in Qatar 2022?

Agli spareggi partecipano in tutto 12 squadre, le dieci seconde classificate dei gironi di qualificazione e le due migliori formazioni provenienti dalla Nations League che non si siano già qualificate ai Mondiali o non abbiano avuto accesso agli spareggi.

Italia-Bosnia

Le 12 squadre vengono divise in due fasce da sei formazioni ciascuna e si affronteranno in tre gruppi da quattro squadre: le prime due classificate di ogni gruppo che si incrociano in gare uniche di semifinale e finale, dalle quali usciranno le ultime tre Nazionali qualificate per ciò che riguarda il Vecchio Continente (il numero di posti riservati all’Europa è 13, 10+3).

La squadra di Mancini, dicevamo, è inserita in prima fascia, insieme a Nazionali del calibro di Portogallo, Russia e della sorprendente Scozia, già sicure di far parte del novero delle teste di serie. Domani si completa il quadro delle qualificate, e potremo avere un’idea più chiara di quali avversari ci toccheranno in sorte.

Italia, le fasce e le possibili avversarie degli spareggi

(Situazione non definitiva)

Qualificate come teste di serie: Italia, Portogallo, Russia, Scozia;

Qualificate: Repubblica Ceca, Polonia, Svezia, Galles, più altre due;

Qualificate come non teste di serie: Austria, Macedonia;

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€