Serie A, squalificati 31° giornata: fermati Papu Gomez, Pasalic, Berardi e Bonucci

Il Giudice Sportivo ha deciso di squalificare per una giornata di campionato Acquah del Torino, Gonzalez del Palermo, Berardi del Sassuolo, Bonucci della Juventus, Bovo del Pescara, Cofie del Genoa, Gomez dell’Atalanta, Pasalic del Milan e Pisacane del Cagliari

E’ stata sicuramente una giornata di campionato importante, perché ha sancito la fine dei sogni per il terzo posto e ha ridato speranze alle squadre che rincorrono la salvezza. Il tutto alla vigilia del turno pre pasquale. 

Nel frattempo, il Giudice Sportivo, Gerardo Mastrandea, coadiuvato da Stefania Ginesio e da Eugenio Tenneriello, rappresentante dell’Associazione Italiana Arbitri, cioè l’AIA, ha ufficializzato le proprie decisioni sugli squalificati della 31° giornata di Serie A, 12° turno del girone di ritorno. 

Proprio per la sfida contro il Crotone, che può davvero ambire alla salvezza, il Torino non potrà contare su Afriyie Acquah, espulso durante la partita contro il Cagliari, che invece non avrà a disposizione Fabio Pisacane nella partita casalinga contro il Chievo Verona, perché ha raggiunto il numero massimo di cartellini gialli consentiti, entrambi fermati per un turno.

Stesso destino che spetta a Giancarlo Gonzalez del Palermo, che non ci sarà in casa contro il Bologna, espulso per doppia ammonizione contro il Milan, che invece dovrà affrontare il derby della Madonnina, il primo tutto cinese, senza Mario Pasalic, precedentemente diffidato. 

E’ tornato dai tanti infortuni ormai da diverse settimana, ma viene fermato per la seconda volta nel giro di poco più di un mese per squalifica Domenico Berardi del Sassuolo, out contro la Sampdoria, così come nella sfida tra Pescara e Juventus, un vero e proprio testa coda della classifica, saranno out Cesare Bovo e Leonardo Bonucci, punti dalle ammonizioni ricevute contro l’Empoli e i clivensi. 

Ma l’assenza più importante sarà quella di Alejandro Papu Gomez per l’Atalanta, visto che si giocherà il proprio sogno europeo sul campo della Roma senza il capitano e il giocatore più forte, fermato dopo il giallo ricevuto contro gli emiliani, così come Isaac Cofie non sarà a disposizione del Genoa contro la Lazio dopo la sconfitta contro l’Udinese

Infine, ammonito con diffida Davide Nicola del Crotone per aver contestato platealmente le decisioni dell’arbitro nella sfida vinta contro l’Inter, multa da 10 mila euro alla Lazio per i cori di denigrazione territoriale dei propri tifosi contro il Napoli e ammenda da 2 mila euro alla Roma per lo scoppio dei fumogeni. 

Ecco il comunicato ufficiale: 

CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
ACQUAH Afriyie (Torino): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
GONZALEZ CASTRO Giancarlo (Palermo): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
BERARDI Domenico (Sassuolo): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quinta sanzione).
BONUCCI Leonardo (Juventus): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già diffidato (Quinta sanzione).

BOVO Cesare (Pescara): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
COFIE Isaac (Genoa): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
GOMEZ Alejandro Dario (Atalanta): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
PASALIC Mario (Milan): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
PISACANE Fabio (Cagliari): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia