Serie A, squalificati 23° giornata: 2 turni a Icardi e Perisic, 1 a Sosa, Callejon e Hysaj

Il Giudice Sportivo ha deciso di squalificare per due giornate Perisic e Icardi dell’Inter, mentre per un turno sono stati fermati Callejon e Hysaj del Napoli, Sosa del Milan, Cesar del Chievo, Crisetig del Crotone, Masina del Bologna, Baselli e Valdifiori del Torino, Bellusci dell’Empoli, Ceppitelli del Cagliari, Izzo del Genoa

Si stringono i tempi, la classifica si allunga, ma la 23° giornata di Serie A ha certificato il dominio della capolista. In realtà, il 4° turno del girone di ritorno ha anche confermato la crisi di alcune squadre, rilanciando ed esaltandone altre. 

Nel frattempo, il Giudice Sportivo, Gerardo Mastrandea, coadiuvato da Stefania Ginesio e da Eugenio Tenneriello, rappresentante dell’Associazione Italiana Arbitri, cioè l’AIA, ha ufficializzato le proprie decisioni sugli squalificati della 23° giornata di Serie A.

C’era grande attesa attorno alla decisione su Mauro Icardi e Ivan Perisic dell’Inter, che sono stati fermati per due turni. Il capitano dei nerazzurri si è reso suo malgrado protagonista di espressioni ingiuriose e un pallone calciato nei pressi dell’arbitro. Il croato, invece, era stato espulso per doppia ammonizione nel finale di partita contro la Juventus, uscendo dal campo con frasi irriguardose rivolte alla terna arbitrale. 

Salteranno le sfide contro Empoli, che non potrà contare su Giuseppe Bellusci, già precedentemente diffidato, e Bologna, che invece non avrà a disposizione Adam Masina nel recupero contro il Milan, a sua volta orfano di Josè Sosa, espulso contro la Sampdoria, a causa dell’espulsione contro il Napoli, che perderà Josè Maria Callejon, indisponibile contro il Genoa, a sua volta senza il napoletano Armando Izzo, espulso contro il Sassuolo

Altra squadra colpita dalle squalifiche è il Torino, che non potrà contare su Mirko Valdifiori e Daniele Baselli contro il Pescara.

Infine, fermati anche Bostjan Cesar del Chievo Verona, Lorenzo Crisetig del Crotone e Luca Ceppitelli del Cagliari, che salteranno le partite contro Sassuolo, Roma e Juventus. 

Ecco il comunicato ufficiale: 

CALCIATORI ESPULSI SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA

PERISIC Ivan (Internazionale): per avere, al 49° del secondo tempo, ripetutamente proferito espressioni gravemente irriguardose nei confronti del Direttore di gara.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMONIZIONE ED AMMENDA DI € 10.000,00

CALLEJON BUENO Jose Maria (Napoli): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (Seconda sanzione); per avere, al 26° del primo tempo, in seguito ad uno scontro di giuoco, colpito da terra un avversario con un calcio alle gambe, senza conseguenze lesive.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

CESAR Bostjan (Chievo Verona): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

CRISETIG Lorenzo (Crotone): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

MASINA Adam (Bologna): per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete.

SOSA Jose Ernesto (Milan): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

CALCIATORI NON ESPULSI

SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMENDA DI € 10.000,00

ICARDI Mauro Emanuel (Internazionale): per avere, al termine della gara, rivolto ad un Arbitro addizionale un’espressione ingiuriosa accompagnata da gesti, nonché per avere calciato il pallone in direzione del Direttore di gara, senza colpirlo.

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

BASELLI Daniele (Torino): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

BELLUSCI Giuseppe (Empoli): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Decima sanzione).

CEPPITELLI Luca (Cagliari): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

HYSAJ Elseid (Napoli): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

IZZO Armando (Genoa): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

VALDIFIORI Mirko (Torino): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia